Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 26 settembre 2018

Visite guidate gratuite al parco di Pratolino

Visite guidate gratuite al parco di Pratolino

Per tutto il mese di Ottobre

Ad organizzarle è la Pro Loco Vaglia che ha organizzato un ciclo di visite gratuite con un massimo di 25 partecipanti per volta, offerte dalla Direzione del Parco-Città Metropolitana di Firenze e dal Comune di Vaglia dedicate a varie tematiche. Le visite sono tenute da guide turistiche ed ambientali abilitate in possesso di patentino.

Le tematiche trattate saranno le seguenti:

- Visita guidata itinerario classico, alla scoperta della storia e delle meraviglie del Parco Mediceo di Pratolino (anche in lingua inglese).

- Visita guidata in chiave simbologica: l’Eco di antichi splendori: alla scoperta dei messaggi nascosti nel giardino voluto dal Principe Francesco I.

- Visita guidata il circuito delle ville medicee: la casata dei Medici, molto più che Signori di Firenze. Il parco di Pratolino appartiene al circuito di ville e giardini della famiglia Medici a testimonianza della potenza che nei secoli questa famiglia ha sviluppato.

- Visita guidata I personaggi storici del parco. I personaggi storici del parco: un percorso attraverso la storia del parco vista dai personaggi che qui hanno dimorato o che hanno avuto un ruolo importante. Dal suo primo abitante Francesco I dei Medici al suo ultimo abitante la principessa Maria Demidoff. 

- Visita guidata naturalistica. Le piante del parco: paesaggi tra passato e presente Storia e natura, due parti complementari della narrazione durante la visita guidata. 

Calendario: 
- Sabato 6 ottobre h 14.30
Il giardino delle meraviglie di Francesco primo de' Medici, Luogo di amori e delizie
Itinerario classico 

- Sabato 13 ottobre h 10.30
Let's discover the history and wonders of the Medici Park of Pratolino!
Itinerario classico in lingua inglese 
- Domenica 14 ottobre
h 10.30 e 14.30
Le piante del Parco: paesaggi tra passato e presente
Trekking tematico: Storia e natura, due parti complementari della narrazione durante la visita guidata

- Sabato 20 ottobre h 14.30
L’Eco di antichi splendori: alla scoperta dei messaggi nascosti nel giardino voluto dal Principe Francesco I. Visita in chiave alchemica-simbologica

- Domenica 21 ottobre
h 10.30 La casata dei Medici, molto più che Signori di Firenze. Il Circuito delle Ville e Giardini Medicei, e in particolare il Parco di Pratolino, a testimonianza della potenza che nei secoli questa famiglia ha sviluppato.
h 14.30 Il giardino delle meraviglie di Francesco primo de' Medici, Luogo di amori e delizie . Itinerario classico

- Sabato 27 ottobre h 14.30
Dal Principe Francesco I alla Principessa Maria Demidoff
La storia del Parco Mediceo attraverso gli occhi dei suoi abitanti

- Domenica 28 ottobre
h 10.30 L’Eco di antichi splendori: alla scoperta dei messaggi nascosti nel giardino voluto dal Principe Francesco I. Visita in chiave alchemica-simbologica
h 14.30 La casata dei Medici, molto più che Signori di Firenze . Il Circuito delle Ville e Giardini Medicei, e in particolare il Parco di Pratolino, a testimonianza della potenza che nei secoli questa famiglia ha sviluppato.

Il ritrovo è presso la Portineria del Parco agli orari indicati. E’ raccomandato un abbigliamento sportivo o, comunque, comodo e funzionale , uno zaino con acqua da bere, un k-way, un cappello . Iniziative riservate ai visitatori individuali per ciascuna iniziativa, fino ad esaurimento posti (max 25 per visita). In relazione alle prenotazioni ricevute, il programma potrà subire modifiche. Le visite potranno essere annullate in caso di condizioni meteo avverse

Per Info e prenotazioni telefonare al n. 393.8685826 o mandare una mail all’indirizzo: proloco.vaglia.mugello@gmail.com.