Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 28 settembre 2018

Meteo Italia. Weekend con il Sole, ma anche aria più fredda

Ultimo weekend settembrino in vista, e in compagnia di un anticiclone che - pur cercando di opporre una certa resistenza - riuscirà solamente a limitare un nuovo afflusso più freddo da Nordest e diretto su Balcani e ItaliaEvoluzione che tuttavia non porterà grandi scossoni dal punto di vista delle condizioni del tempo. Vediamo più nel dettaglio. 

SABATO 
Giornata con il bel tempo che sarà senza dubbio il protagonista sull'Italia, con cieli in gran parte poco nuvolosi. Tuttavia avremo a che fare con una nuova irruzione di aria più fresca, la quale favorirà la formazione e il transito di qualche annuvolamento. Sarà il caso del Nord, dove in giornata non mancheranno nubi di passaggio, tendenti a concentrarsi dalla sera sulle aree più occidentali. Sempre in giornata qualche annuvolamento in formazione a ridosso della dorsale appenninica. Da segnalare - all'alba - residua nuvolosità su Calabria ionica e Salento, ma in dissolvimento. 

DOMENICA 
Prosegue l'afflusso fresco da Nordest, ma sull'Italia la giornata sarà ben soleggiata al Centrosud peninsulare, Sicilia e Valpadana orientale. Mattinata con molte nubi su VDA, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, con schiarite via via più ampie nel corso del pomeriggio. 
Parecchia incertezza regna sulla Sardegna: un ristretto ma insidioso vortice ciclonico potrebbe transitare sull'Isola proprio durante la domenica, portando nubi e acquazzoni (anche temporaleschi). C'è da considerare che si parla di un'evoluzione con un'attendibilità ancora modesta: vi aggiorneremo in base alle nuove emissioni modellistiche. 

TEMPERATURE IN CALO E VENTI IN NUOVO RINFORZO 
Già sabato irromperanno venti di Bora e Grecale sul medio-alto Adriatico, ed anche la Tramontana sulla Liguria. Sarà invece la domenica a registrare una ventilazione moderata praticamente su tutta la Penisola, dove Bora, Grecale e Tramontana la faranno da padrone. Moto ondoso quindi in aumento su tutti i mari. Il tutto in un contesto termico più fresco: dopo il netto rialzo delle temperature atteso tra giovedì e venerdì, nel weekend - infatti - dobbiamo prepararci ad una nuova diminuzione. 

PROSSIMA SETTIMANA
Iniziando a guardare alla prossima settimana, le prime indicazioni ci mostrano una possibile (e nuova!) discesa fredda dal Mare del Nord, con successiva formazione di una circolazione di bassa pressione al Centrosud.