Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 21 settembre 2018

39^ Sagra della Schiacciata a Bivigliano

39^ Sagra della Schiacciata a Bivigliano

Appuntamento a Bivigliano, sulle colline di Firenze, domenica 23 settembre con la 39esima edizione della tradizionale sagra della Schiacciata, organizzata da ProLoco Vaglia Mugello con le associazioni del paese, Circolo La Famiglia, Circolo Arci, Misericordia, Società Sportiva, con i commercianti e il patrocinio del Comune di Vaglia.
Stands, degustazioni di schiacciate e dolci di stagione e dalla mattina mercato per le vie del paese con i banchi dei Fortissimi del Forte. Alle pre 12.00 esibizione musicale di Beatrice Muntoni al pianoforte e Jacopo Luciani al violoncello con un vasto repertorio di colonne sonore e temi di musica leggera. Per tutto il giorno i giochi di Festa&Festa saranno a disposizione dei più piccoli. “ Bivigliano può contare sul lavoro di molti collaboratori e questo è stato possibile grazie a loro – ha detto Sandro Corona presidente di ProLoco Vaglia Mugello – vi aspettiamo domenica per gustare le prelibatezze del nostro territorio per una giornata di allegria e divertimento ”.
L’evento sarà preceduto dalla 1^ Sagra Sonora, un evento musicale ideato e pensato dai giovani della frazione di Bivigliano, realizzato in collaborazione con il Comune di Vaglia, ProLoco, Cooperativa Cat e Flash unità di strada. Sarà una serata all’insegna della musica in piazza a Bivigliano, il 22 settembre, anteprima della Sagra della Schiacciata. Le vie del paese si animeranno con con una serata tutta da vivere dalle 18.00 fino a tarda notte. Dopo l’esibizione della scuola di musica Demidoff, spettacolo etnico dei Naviganti in Danza, che con i loro tamburi e la loro energia accenderanno Bivigliano nel tardo pomeriggio, a seguire il duo acustico Bdd e Frank Santiago, antipasto per l’esibizione delle tre bands serali: Nadir, Julia Station e Marconisti, gruppi emergenti alle loro prime registrazioni. Per concludere, dalle 23.30, Silent Disco, con Dj Nuclearchild Elastica Records e Frank Santiago che, con le loro playlist house e dubstep, concluderanno la giornata.