Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 17 settembre 2018

17-18 settembre 2018 Allertameteo codice giallo unionecomunivaldarnoevaldiseve


17-18 settembre 2018
CODICE GIALLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE E TEMPORALI FORTI PROLUNGATO 
FINO ALLE 20.00 DI MARTEDÌ, 18 SETTEMBRE 2018

Si informa che la Regione Toscana ha emesso il seguente avviso di criticità (17/9/2018) per il territorio dell'Unione di Comuni:

CODICE GIALLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE E TEMPORALI FORTI in corso fino alle ore 20.00 di MARTEDÌ, 18 SETTEMBRE 2018 per le aree A2, A3, M dell'Unione di Comuni (Comuni di Pontassieve, Rufina, Londa, San Godenzo, Pelago e Reggello).

In tutta la Regione Toscana sono previsti codici gialli per gli stessi tipi di rischio.

Per Informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultarewww.cfr.toscana.it

Per informazioni su rischi connessi all'allerta meteo consultare http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Previsione fino alle 24 di domani (FONTEWWW.CFR.TOSCANA.IT DEL 17-9-2018):
Oggi, lunedì e domani, martedì, instabilità sulla nostra regione.
PIOGGIA: oggi, lunedì, precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco, più probabili sulle zone centrali e in Appennino. Cumulati medi intorno ai 5-10 mm su R1, R2, B, M, A1, A2, A3, A5, E1, O1, T, C, S1, L, O2, F1. Cumulati massimi fino a 50-60 mm possibili in breve tempo; massimi orari fino a 50 mm. Altrove cumulati medi non significativi e massimi puntuali fino a 30 mm.
Domani, martedì, temporali sparsi possibili su tutta la regione. Più probabili nella notte e la mattina sull'Arcipelago e nel pomeriggio nelle zone interne. Cumulati medi ovunque intorno ai 10 mm. Cumulati massimi fino a 50-70 mm possibili in breve tempo (localmente superiori sull'Arcipelago); massimi orari fino a 50 mm.

TEMPORALI: oggi, lunedì, e domani, martedì, possibilità di temporali sparsi, localmente di forte intensità. Possibilità di grandinate e colpi di vento.
VENTO: nulla da segnalare
MARE: nulla da segnalare
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare