Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 19 settembre 2018

Sabato 22 settembre 2018 la Maratona del Mugello. Tutte le informazioni

Sabato 22 settembre 2018 la Maratona del Mugello. 
Tutte le informazioni

Conto alla rovescia per l’edizione nr. 45 di “Mugello Marathon” la maratona più antica d’Italia, che vede all’opera il grande team dell’ASD Maratona Mugello. La gara è in programma sabato 22 settembre, ma già centinaia sono gli iscritti con una ampissima rappresentanza straniera – 11 le nazioni rappresentate – e ben 15 le regioni italiane con almeno un atleta al via.
Sarà possibile iscriversi anche sabato 22 presso lo spazio iscrizioni in Piazza Dante a Borgo San Lorenzo fino alle 12.30
Il valore aggiunto di questa competizione è avere un tracciato inserito in un ambiente straordinario, che ben rappresenta le eccellenze paesaggistiche del territorio e della Toscana e che, muovendo migliaia di persone, ha anche un ritorno economico significativo.
Il percorso della maratona, partenza ed arrivo a Borgo San Lorenzo, si snoderà lungo i comuni del Mugello compreso un passaggio all’interno dell’autodromo. Gli atleti entreranno nella struttura di proprietà della Ferrari dall’ingresso Palagio percorrendo la strada interna che fiancheggia la pista, proprio durante le gare del CIV, il Campionato italiano velocità di motociclismo, e usciranno dall’altro accesso al circuito, quello dove è posizionata la caratteristica costruzione a forma di casco e dove per l’occasione sarà segnalato il raggiungimento di metà percorso pari ai 21,097 km.
Anche quest’anno strade chiuse per garantire massima sicurezza ai podisti, info specifiche saranno disponibili sul sito della maratona. A questo proposito il Comitato organizzatore della Maratona ringrazia anticipatamente tutti i cittadini del Mugello e li invita ad essere parte attiva di questa grande festa partecipando alla Family Run ed incitando gli atleti in gara dopo il via.
Ricordiamo anche, che grazie ad una specifica applicazione – SmanApp – tutti gli atleti potranno scaricare sul proprio telefonino per chiamare i soccorsi in caso di malore attraverso la propria geolocalizzazione e che, contestualmente, permetterà anche agli spettatori di seguire in tempo reale la gara.
Fra i numerosi eventi collaterali da segnalare la ‘Family Run’, il memorial “Tommaso Cavorso” con gli studenti delle medie alle 11, animazione, musica e divertimento con TiSalso.
Dal 2017, inoltre, le medaglie e le magliette ufficiali di Mugello Marathon sono diventate autentici oggetti da collezione, pezzi di un mosaico che si completerà solamente tra qualche anno, in occasione dell’edizione numero 50.
Un grazie speciale agli sponsor Saucony; Radio Toscana che parteciperà con i suoi speaker alla manifestazione coinvolgendo il pubblico; Poggio del Farro che con i suoi prodotti partecipa sia ai ristori che col pacco gara
Info: www.maratonamugello.it