Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 10 settembre 2018

Apre a Scarperia una sede della Scuola Primaria Musicale Lizard

Apre a Scarperia una sede della Scuola Primaria Musicale Lizard


Aprirà il 10 settembre una sede della celebre scuola musicale Lizard a Scarperia. A gestire i corsi, rivolti ad un pubblico non professionistico, ci sarà Giacomo Pelanti
L’Accademia Musicale Lizard nasce a Fiesole nel 1981 e in seguito si sviluppa di fatto in tutta Italia. Da qualche anno è nata la sezione S.P.M, ovvero Scuola Primaria Musicale, che si rivolge ad un pubblico di qualsiasi età e non professionale. La sede che aprirò a Scarperia sarà proprio una S.P.M., con sede in viale Matteotti 33D nella struttura del centro commerciale.
I corsi presenti sono quelli di canto, batteria, basso elettrico e chitarra, tutti fatti da insegnanti diplomati al corso superiore della Lizard. Poi ci sarà una collaborazione con l’associazione Agorà, che ci permetterà l’insegnamento di strumenti più classici come il pianoforte, il violino, il flauto, il sax e altri. Poi, per abituare i ragazzi a suonare con gli altri, ci saranno dei corsi di musica d’insieme dove andranno a formare delle band vere e proprie.
Non ci sono limiti di età per frequentare i corsi anzi, sto pensando di promuovere dei corsi di propedeutica musicale adatti a bambini molto piccoli. Saranno rivolti a bambini d’età tra i 4 ai 7 anni, età in cui difficilmente un bambino riesce a suonare uno strumento. Ma grazie ad educatori specializzati, sarà possibile fargli avvicinare gradualmente al mondo dei suoni e della musica.
La musica è importante per tante cose. Sicuramente per superare magari dei problemi legati alla manualità o alla coordinazione, oppure per abituarsi a pensare ed agire in multitasking, tenendo d’occhio lo strumento ma anche lo spartito e il ritmo che stai seguendo. Ma soprattutto serve per un motivo sociale d’aggregazione, che a livello musicale un po’ manca sul nostro territorio.
Le lezioni seguiamo un metodo di lavoro che è stato studiato e affinato nel corso degli anni da un centro di ricerca per la didattica musicale che collabora con la Lizard. Questo metodo è fatto in modo tale da far raggiungere agli allievi il miglior risultato nel minor tempo possibile. Per invogliare i ragazzi che studiano, faremo ogni mese delle Jam Session al Sottosopra, in modo da creare aggregazione tra di loro e per spingerli a migliorarsi ogni volta, oltre che i consueti saggi di fine anno che saranno svolti nelle varie fiere presenti sul territorio,
Dal 10 al 17 settembre ci saranno solo lezioni aperte di prova gratuite, per dare la possibilità a chiunque di poter provare liberamente anche più di uno strumento e vedere quello che gli piace di più. Successivamente inizieranno le lezioni vere e proprie, alle quali sarà possibile accedervi tramite un tariffario che tiene in considerazione anche l’età della persona, come per esempio lo sconto del 20% sui bambini sotto i 10 anni. Per cercare di creare più aggregazione possibile, abbiamo istituito anche uno sconto nel caso in cui un allievo riesca a portare un suo amico, riconoscendogli una detrazione del 5% per ogni amico che porta. Sennò è possibile comprare dei pacchetti, tra lezioni individuali e collettive, in modo tale da riuscire in base ai propri impegni a trovare il momento migliore e la frequenza che uno più desidera di venire a lezione