Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 10 settembre 2018

METEO verso il 23 Settembre: fulminee ONDE di CALDO e BURRASCHE con fulmini e grandine

METEO verso il 23 Settembre: fulminee ONDE di CALDO e BURRASCHE con fulmini e grandine



IL TREND VERSO FINE SETTEMBRE
Siamo convinti che l'ultima decade di settembre potrebbe proporci importanti cambiamenti meteo, ovviamente in direzione dell'autunno. I modelli matematici di previsione prospettano possibili ingerenze anche marcate provenienti dall'Oceano Atlantico.
Le grandi perturbazioni atlantiche, quelle che per intenderci potrebbero dar luogo alle prime burrasche autunnali sul nord Europa, e potrebbero spingersi verso sud, le nostre zone.
Ma su quest'ultimo punto abbiamo ancora qualche riserva e presto vi spiegheremo perché.
ANCORA ESTATE
Settembre, come detto più volte, può riservare sprazzi d'Estate da far invidia al cuore della bella stagione. Soprattutto negli ultimi anni, anzi negli ultimi decenni, abbiamo visto sovente mesi interi di settembre vestirsi di caldo e sole.
Ecco perché non ci stupiamo difronte a condizioni meteo anticicloniche, persistenti, capaci di portarci caldo tra il moderato e l'intenso. Non sappiamo se si potrà parlare di caldo eccezionale, questo lo vedremo cammin facendo e soprattutto col bilancio conclusivo mensile, certo è che le anomalie termiche che andranno a realizzarsi saranno realmente significative.
Nei prossimi giorni avremo diffusamente, anche oltre 4-5°C al di sopra della norma.
OCCHIO ALLE SORPRESE
Varie emissioni dei modelli matematici di previsione continuano ad apparire, seppure a sprazzi, visioni tutt'altro che anticicloniche. Le burrasche atlantiche, che come detto dovrebbero affacciarsi quasi sicuramente sul nord Europa, potrebbero avere la forza per spingersi a sud e per sferrare un attacco risolutivo all'Alta Pressione.
MEDITERRANEO E ITALIA, TRA DUE DIVERSISSIME MASSE D'ARIA
Nella seconda parte del mese aumenterà il divario termico tra nord e sud del Continente, accentuando sensibilmente i contrasti termici. Abbiamo fatto cenno alle prime robuste bufere che dovrebbero interessare il nord Europa, e che potrebbero innescare brevi periodi di maltempo anche in Italia.
ARIA FRESCA
Ci aspettiamo peraltro delle ingerenze d'aria fresca, magari non eclatanti ma comunque presenti, al Nord Italia dove si dovrebbero rivedere temporali di una certa importanza. Se poi sarà l'inizio di una crisi vera e propria lo vedremo strada facendo. I presupposti potrebbero esserci.
IN CONCLUSIONE
Ci sono sempre più ampie possibilità di avere un cambiamento, un incipiente deviazione verso l'autunno in senso stresso, con un deciso calo termico, frequenti periodi piovosi.