Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 10 settembre 2018

Artiste americane dedicano un concerto a tutti i mugellani, ingresso gratuito - Giovedì 13 settembre alle ore 17:30 a Villa di Striano

 Giovedì 13 settembre alle ore 17:30 a Villa di Striano
Artiste americane dedicano un concerto a tutti i mugellani, ingresso gratuito

Le musiciste statunitensi Letitia Berlin e Frances Blaker, specializzate in musica medievale e rinascimentale offrono un concerto gratuito alla comunità mugellana insieme al loro collega Lawrence Lipnik. Il concerto avrà luogo nella bellissima Sala della Musica in Villa di Striano, storica villa del Mugello. I proprietari di Villa di Striano, da sempre amanti della musica, mettono a disposizione con tanta generosità gli ambienti della Villa per questo concerto gratuito aperto a tutti.
Innamorate della Toscana e specialmente del Mugello, Frances e Letitia sono quest’anno per la sesta volta a Poggio alle Ville organizzando due settimane di workshop musicali con allievi provenienti dagli Stati Uniti. Lo spirito del viaggio è di imparare la musica dei secoli passati nei posti dove essa è stata creata, assaporare la cultura toscana, deliziarsi con i cibi locali e conoscere le bellezze naturali e artistiche della Toscana.
Il concerto è un dono alla comunità, in quanto Letitia e Tish si sentono sempre come a casa quando arrivano in Mugello.
I tre musicisti suoneranno musica scritta da compositori italiani dal trecento al settecento (Vincenzo Ruffo, Arcangelo Corelli, and Nicola Mattheis e un compositore anonimo del Codex Rossi) e musica di compositori olandesi che hanno vissuto e lavorato in Italia (Guillaume Dufay, Johannes Ciconia, and the modern-day composer Willem Vander von Nieuwkerk).
I tre musicisti, Letitia BerlinFrances BlakerLawrence Lipnik, sono conosciuti negli Stati Uniti per l’interpretazione della musica medievale e rinascimentale. Berlin e Blaker hanno suonato con tanti gruppi specializzati in musica medievale e primo periodo del Rinascimento. Lipnick ha fatto tournée internazionali con Waverly Consort ed è un membro fondatore del Parthenia Viol Consort e dell’ensemble vocale Lionheart.
Un appuntamento da non perdere, ingresso gratuito giovedì 13 settembre alle ore 17:30 a Villa di Striano a seguire Brindisi all’Autunno.
Per informazioni: 335.1267.931