Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 10 settembre 2018

Settembre al Giardino dell’ArteCultura di Firenze

Settembre al Giardino dell’ArteCultura di Firenze
Programma giornaliero al Giardino dell’Orticoltura

Ultimi giorni, ma ricchi di eventi, per la programmazione del Giardino dell’ArteCultura, il cartellone estivo del Giardino dell’Orticoltura, inserito negli eventi dell’Estate Fiorentina. 

Tutte le sere fino a fine mese, dalle 19-23, cena al chiosco a base di pizza, insalatone e piadine romagnole tirate a mano, birre alla spina, artigianali, senza glutine, bevande bio, bicchieroni di frutta fresca e atmosfera relax. 

La programmazione di fine stagione prevede: 

Lunedì 10 ore 18: Cirk Fantastik: spettacolo di circo contemporaneo e arti di strada è adatto ad ogni tipo di pubblico. Energia, giocoleria, mimo, equilibrismi, danza, teatro, musica: ecco le componenti di questo evento unico. Là dove fino ad un attimo prima non c’era nulla, compaiono improvvisamente una bici olandese a tre ruote, monocicli di diverse misure, birilli, palline, musica e cinque personaggi dai vestiti sgargianti, cappelli e gilet: sono Edoardo Mirabella, Elisabetta Cavana e i loro figli, Martin, Matilde e Mael. Il ritmo ska della musica trascina la folla verso quel nucleo speciale fatto di equilibrismi mozzafiato su rola bola, con tanto di hulla hop e giocoleria, finché la danza che irrompe come un turbine di allegria viene seguita da tante acrobazie. È un’ora di visual comedy, teatro di strada e coinvolgimento, dove virtuosismo e umanità si fondono in un’inimitabile e unica atmosfera. 

Martedì 11 ore 19: Concerto ACM Soul Jazz Trio. Line up: Roberto Andreucci (piano elettrico), Giovanni Cifariello (chitarra), Gabriele Mastroianni (batteria). Ore 19-20: Yoga al Giardino. Lezioni di yoga integrale gratuite aperte a tutti (per informazioni: 333.9824162). 

Mercoledì 12 ore 17:30-19:30: Colori e Riflessi. Laboratori creativi gratuiti per bambini dai 3 ai 9 anni a cura di Cristina Bica. Incontri per restituire nuova vita agli oggetti in maniera divertente e creativa poiché "nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma” e valorizzare il senso civico del riciclo e del recupero degli oggetti, nel segno della sostenibilità ambientale promuovendo forme di consumo più consapevole. 
Ore 18: performance musicale di Drum & Lace, nome d’arte di Sofia Hultquist. Compositrice e performer originaria di Firenze – ma che da 14 anni vive negli Stati Uniti –, scrive e compone musiche per film, fashion & media. Ispirata da suoni particolari ed elementi cinematografici, Drum & Lace combina insieme campionature e synth per creare una musica strutturata e beat-heavy, attingendo molto dalla musica da film e dall'elettronica moderna. Il suo stile ambient, molto intimo, raccoglie anche grande ispirazione dalla natura e dai suoni dell’ambiente, così come dall’affiancamento di suoni molto diversi tra loro. 

Giovedì 13 ore 18: KinderGarten - Il Laboratorio dei Bambini a cura dell'asilo Le Maghe Magò. 
Serata dedicata alle famiglie e ai più piccoli con esperimenti grafici ed esplorazioni sensoriali. In programma "Il disegno del bambino è un mezzo del suo pensiero", istruzioni per L'uso: aprite gli occhi, liberate le emozioni, sporcatevi i vestiti e divertitevi! In contemporanea, apericena e lounge dj set per intrattenere i genitori. Ingresso libero. Info: 3391129516. 

Venerdì 14 ore 20: Concerto Orchestra SaràBanda diretta dalla Pr­­of.ssa Cinzia Boncompagni. 
L'ensemble è costituito per quasi metà da ragazzi di età compresa tra i 12 e i 24 anni e da diversi adulti che hanno una consolidata esperienza bandistica, alcuni dei quali sono i docenti di strumento che coadiuvano la prof.ssa Boncompagni nella didattica: Massimo Forasassi, presidente della Filarmonica e insegnante della sezione delle ance, e Maurizio Sarti, docente della sezione ottoni. Il programma prevede musica che spazia dal genere classico a quello pop e rock anni ‘70/80/90, alle colonne sonore di film, alla musica italiana fino a quella tradizionale e originale per banda, a brani tipici per particolari festività civili e liturgiche. 

Sabato 15 chiusura anticipata alle ore 20 per evento privato. 

Domenica 16 ore 15: proiezione Napoli vs Fiorentina. 
Ore 19: Concerto Led Kajal. La musica di Led Kayal si inoltra nel vortice del funk, del soul e dell’acid jazz. Il repertorio prevede brani originali e cover di artisti internazionali. La caratteristica peculiare di Led Kayal è la capacità di trascinare il pubblico con groove e ritmi incalzanti uniti ad uno spiccato senso del gusto musicale. In questa occasione Led Kayal sarà accompagnato da due talentuosi e conosciuti musicisti del panorama fiorentino: Lorenzo “stroboman” Nardi alla batteria e Carlo Bonamico al basso elettrico. 

Martedì 18 ore 19: Concerto del Bluelight Jazz Trio. Jazz e funk e canzoni italiane anni 60-70-80. Line up: Filippo Lepri (flicorno), Stefano Negri (sax), Roberto Andreucci (piano/bass keyboard). Ore 19-20: Yoga al Giardino. Lezioni di yoga integrale gratuite aperte a tutti (per informazioni: 333.9824162). 

Mercoledì 19 ore 17:30-19:30: Colori e Riflessi. Laboratori creativi gratuiti per bambini dai 3 ai 9 anni a cura di Cristina Bica. Incontri per restituire nuova vita agli oggetti in maniera divertente e creativa poiché "nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma” e valorizzare il senso civico del riciclo e del recupero degli oggetti, nel segno della sostenibilità ambientale promuovendo forme di consumo più consapevole. 
Dalle 19 ArtGarden: il progetto nasce dall’idea di impreziosire il Giardino dell’Orticoltura attraverso un connubio di suoni, colori e immagini, una contaminazione acustica e visiva per permettere l'incontro tra ambiente naturale e opera d'arte tramite performance di danza/teatro,live painting e installazioni ispirate all’ essere umano e alla natura. In collaborazione con Ass. HeyArt. A contorno: apericena drink più grande buffet 10€ al chiosco caffetteria. 

Programma: 
- ore 19: eVOLUTION, sit and think, KINESIS Contemporary Dance Company. Uno studio attraverso le emotività, sentimenti e stati d'animo che quotidianamente analizziamo nelle nostre menti, ma che con grandi difficoltà alcune volte andiamo ad esprimere. In un continuo scontro tra spirito e corpo, la performance proverà ad affrontare paure ed emozioni, ansie e contrasti, mentre il ritmo ossessivo e contaminato scandirà ogni momento che trascorre. 
- ore 19.30: Neuronal connections, Edoardo Saulino e Giulia Anastasio. Performance site-specific ideata per il Giardino dell’Orticoltura, che nasce da uno studio sperimentale sugli effetti provocati dalla privazione della sensorialità visiva nella pittura. I due artisti hanno analizzato la forma dei loro pensieri e delle loro rappresentazioni mentali riflesse dal mondo circostante e hanno scelto di raffigurarle su tela a occhi chiusi, rinforzando così l'intensità di queste connessioni. La performance prende forma da una rivisitazione di questo studio e integra lo spettatore (soggetto ed oggetto dello spettacolo) attraverso l'energia del movimento corporeo e la nuova idea sperimentale di pittura. 

Giovedì 20 ore 18: KinderGarten - Il Laboratorio dei Bambini a cura dell'asilo Le Maghe Magò. 
Serata dedicata alle famiglie e ai più piccoli con esperimenti grafici ed esplorazioni sensoriali. In programma "Il disegno del bambino è un mezzo del suo pensiero", istruzioni per L'uso: aprite gli occhi, liberate le emozioni, sporcatevi i vestiti e divertitevi! In contemporanea, apericena e lounge dj set per intrattenere i genitori. Ingresso libero. Info: 3391129516. 

Venerdì 21 ore 17: Musica a Traverso M@T La via sonora - Idee in movimento al Giardino dell’Orticultura. Musica diffusa: La Via Sonora Musica al giardino dell’Orticoltura di Firenze. Progetto inserito nell’Eredità del Donne OFF di Serena Dandini con Cristina Benedettini ed Enrico Ciabatti. In collaborazione con Posto Occupato, Pulsar e le associazioni Chirilù, Destination West Africa, Associazione Musicale Fiorentina. 

Sabato 22 ore 18: Concerto della Ray Bepi Big Band Associazione Musicale Fiorentina. 

Domenica 23 ore 19: Concerto Jacopo Martini Swing Trio. Fra composizioni originali, brani di Django Reinhardt e standard jazz, nasce il repertorio del Jacopo Martini swing trio, una formazione con un approccio originale ed evocativo al jazz manouche, in cui confluiscono le varie esperienze e passioni dei singoli musicisti (dal be-bop all'universo della chitarra classica al jazz più moderno), reso ancora più fresco e frizzante dall'interplay e dalla costante improvvisazione; punto fermo della sonorità del gruppo è la trascinante energia dello swing! Line up: Jacopo Martini (chitarra), Sergio Aloisio Rizzo (chitarra), Giovanni Scalvini (contrabbasso). 

Martedì 25 ore 19: Concerto Trio Vesuvio. Melodie napoletane in chiave jazz latin, musiche di Pino Daniele riarrangiate e brani originali. Line up: Roberto Andreucci (piano elettrico), Amedeo Ronga (basso e mandoloncello), Aldo Viti (batteria e percussioni). Ore 19-20: Yoga al Giardino. Lezioni di yoga integrale gratuite aperte a tutti (per informazioni: 333.9824162). 

Mercoledì 26 ore 17:30-19:30: Colori e Riflessi. Laboratori creativi gratuiti per bambini dai 3 ai 9 anni a cura di Cristina Bica. Incontri per restituire nuova vita agli oggetti in maniera divertente e creativa poiché "nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma” e valorizzare il senso civico del riciclo e del recupero degli oggetti, nel segno della sostenibilità ambientale promuovendo forme di consumo più consapevole. 

Giovedì 27 ore 18: KinderGarten - Il Laboratorio dei Bambini a cura dell'asilo Le Maghe Magò. 
Serata dedicata alle famiglie e ai più piccoli con esperimenti grafici ed esplorazioni sensoriali. In programma "Il disegno del bambino è un mezzo del suo pensiero", istruzioni per L'uso: aprite gli occhi, liberate le emozioni, sporcatevi i vestiti e divertitevi! In contemporanea, apericena e lounge dj set per intrattenere i genitori. Ingresso libero. Info: 3391129516. 

Sabato 29 ore 19: Concerto Alyen Roy Band. Originale show sospeso tra jazz, swing, bossa nova e fusion realizzato dal talento di Roy Binder Galluppi (tastiere/piano elettrico), Corrado Cerbara (basso) e Leonardo Antonini (batteria). 

Il Giardino dell’ArteCultura è anche social: i programmi delle serate saranno costantemente aggiornati sulla fanpage ufficiale di Facebook all’indirizzo facebook.com/giardinoartecultura2 oltre che sul sito www.giardinoartecultura.it. 

Informazioni: 389.8330188 
http://www.giardinoartecultura.it - info@giardinoartecultura.it - facebook.com/giardinoartecultura2