Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 1 ottobre 2018

3 - 6 - 7 Ottobre 2018 Dicomano saluta l'arrivo dell'autunno con la “Fiera di ottobre”

Con l'autunno arriva puntuale a Dicomano la tradizionale “Fiera di ottobre”, che si svolgerà sabato 6 e domenica 7 ottobre nel centro storico, a partire da piazza della Repubblica. “Anteprima” la “Fiera delle merci” il 3 ottobre, per l'intera giornata, e alcune specialità gastronomiche già dal venerdì sera.
La manifestazione ottobrina, organizzata dal Comune assieme alle associazioni locali, presenterà prodotti autunnali come marrone e vino, un'appettitosa sezione street food, mercato contadino a Km0 e prodotti locali, degustazioni e golosità in via Alighieri che diventa la “Via delle Dolcezze”. Ad animare il fine settimana artisti di strada, la caccia al tesoro digitale e giochi per bambini, spettacoli. Domenica dalle 15,30 sfilata del corteo storico dicomanese e altri cortei, con esibizione degli sbandieratori della Signoria. Ospite d’onore la delegazione della cittadina tedesca di Gross Umstadt, gemellata col comune mugellano.
“Ottobre a Dicomano inizia con questa tradizionale vetrina dei prodotti autunnali e tipici, anticipata dalla fiera delle merci - sottolineano il sindaco Stefano Passiatore e l'assessore allo Sviluppo economico Donatella Turchi -. Numerosi sono gli appuntamenti che animeranno il paese nel weekend, tra promozione e valorizzazione delle nostre tradizioni e delle produzioni locali, dal marrone al vino, cibi di strada, animazione per grandi e piccoli e artisti di strada - spiegano -. Insomma, un piacevole e goloso ingresso nell'autunno con il meglio del nostro territorio”.