Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 14 settembre 2018

Zia Caterina: dopo il taxi Milano 25 arriva il camper per i bambini malati „Zia Caterina: per i bambini malati ora c'è anche il camper“

Zia Caterina: dopo il taxi Milano 25 arriva il camper per i bambini malati

Zia Caterina: dopo il taxi Milano 25 arriva il camper per i bambini malati
Zia Caterina: per i bambini malati ora c'è anche il camper 
Dopo il taxi Milano 25, prosegue l'impegno della donna

Zia Caterina: dopo il taxi Milano 25 arriva il camper per i bambini malati

Zia Caterina è nota per aver trasformato il suo taxi, Milano 25, in un luogo magico e colorato, per accogliere i bambini con gravi patologie, spesso tumori, in un ambiente che possa loro strappare un sorriso nel trasporto verso l'ospedale Meyer o verso un'altra destinazione.
La donna, Caterina Bellandi, ha deciso di dedicare la sua vita ai piccoli malati oncologici dopo la perdita del suo compagno tassista, Stefano, morto di cancro ai polmoni. Il taxi, riconoscibilissimo, è destinato anche al regolare servizio pubblico di trasporto clienti ma 'zia Caterina' lo mette a disposizione gratuitamente per accompagnare in ospedale o all'aeroporto i piccoli malati.
Da oggi, con la benedizione di padre Bernardo alla basilica di San Miniato in Monte, inizia anche l'avventura del 'Camper dei supereroi' Milano 25 Taxi Home. L'iniziativa è stata resa possibile grazie all'impegno di Caterina e a tutti i sostenitori di Milano 25 onlus che hanno fatto donazione fino a raggiungere i 63mila euro necessari. La Regione l'ha riconosciuta come progetto per l'inclusione e il contrasto del disagio sociale e ha stanziato la cifra mancante necessaria a far concretizzare l'iniziativa (circa 13mila euro). 
Il Camper, colorato, pieno di disegni, giochi e peluche, sarà una sorta di casa viaggiante (oppure utilizzato nei momenti di lunghe soste di fronte all'ospedale) per i piccoli malati. Zia Caterina lo guiderà per accompagnare i piccoli e le loro famiglie anche fuori Firenze.
“E' un sogno che si avvera. L'idea è che dentro al camper ci si possa sentire accolti come a casa, di fronte ad un viaggio che può fare molta paura”, ha detto zia Caterina, alla presenza anche dell'assessore regionale alla salute Stefania Saccardi e del capogruppo del Pd in consiglio regionale Leonardo Marras.