Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 12 settembre 2018

Funghi sconosciuti nella confezione: ritirati porcini secchi venduti da Lidl

Funghi sconosciuti nella confezione: ritirati porcini secchi venduti da Lidl 

Sul sito del ministero della Salute è stato pubblicato il ritiro dal mercato da parte di Lidl dei Funghi porcini secchi speciali Baresa per la “presenza di funghi di origine sconosciuta non dichiarati in etichetta”.
Ci sono funghi di origine sconosciuta e non dichiarati in etichetta all’interno della confezione di funghi porcini secchi speciali “Baresa” venduti dai supermercati Lidl Italia srl di Arcole (VR). Per questo il ministero della Salute ha disposto il richiamo delle buste da 30 grammi commercializzate da Lidl e prodotti dalla Linea Azzurra di Verderio, in provincia di Lecco, del gruppo Manzoni. Il provvedimento è stato disposto dalla stessa azienda produttrice e poi confermato sul sito del dicastero nella pagina dedicata alle allerte alimentari nella sezione “Avvisi di sicurezza”. Il lotto di produzione è il Tmc 30/03/2019, da cui si evince anche la data di scadenza. Dunque, i consumatori che avessero acquistato i funghi, devono riportarli al punto vendita per il rimborso.


Il richiamo nello specifico:

    Nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è stato commercializzato: LIDL Italia srl.  – Arcole (Verona)

    Lotto di produzione: TMC 30/03/2019

    Marchio di identificazione dello stabilimento del produttore: Linea Azzurra srl

    Sede dello stabilimento: Via Piave, 85 Verderio (Lecco)

    Data di scadenza o termini di conservazione: TMC 30/03/2019

    Descrizione peso/volume unità di vendita: 30 gr

    Motivo del richiamo: presenza di funghi di origine sconosciuta e non dichiarati in etichetta