Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 12 settembre 2018

Sabato 15 settembre - Maratona fotografica “Città di Firenze”

Sabato 15 settembre con partenza da piazza Indipendenza
Maratona fotografica “Città di Firenze”

Nella splendida cornice di Palazzo Vecchio è stata presentata dalla presidente Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani, assieme all’Associazione culturale fotografica ILLUMINIA, la terza edizione della Maratona Fotografica “Città di Firenze” che quest’anno si svolgerà sabato 15 settembre 2018.

“Un’iniziativa che vuole valorizzare la nostra splendida città, avvalorando la fotografia come forma di arte contemporanea e di cultura che oggi è alla portata di tutti. Anche solo con uno smartphone – ha spiegato la presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani – si può catturare un momento, un soggetto, un’immagine e renderla eterna. Senza contare che è ormai la firma, davvero contemporanea, della comunicazione di ognuno di noi. Anche per l’edizione 2018 Firenze è al centro del progetto, i temi che i fotografi dovranno sviluppare sapranno valorizzare le bellezze della nostra città. Tiziano Terzani scriveva che ‘la grande foto è l’immagine di un’idea’; ecco, quando il contesto è così ricco di possibilità ed opportunità, come quelle che Firenze offre a tutti i visitatori, è sicuramente più facile trasformare le idee in immagini vincenti e di valore”.

La Maratona Fotografica è una manifestazione aperta a tutti coloro che desiderano scoprire la propria città attraverso la fotografia. Non si corre a piedi, si corre con la fantasia, l’inventiva e la creatività; il tutto condito dalla passione per la fotografia e dalla voglia di trascorrere qualche ora in allegria. Un modo di vedere la città con occhi diversi e con una prospettiva stimolante. In periodo di tempo ben definito, muovendosi per la città, per la categoria “fotografia tradizionale” i partecipanti devono interpretare i temi assegnati dalla Giuria, comunicati il giorno dell’evento, realizzando i propri scatti fotografici. I partecipanti potranno inoltre cimentarsi nelle due nuove categorie presenti da quest’anno, quelle delle foto “Instagram-style” e quella dei “Video”. Il ritrovo è fissato per le ore 10:00 di sabato 15 settembre 2018, in piazza Indipendenza. Partenza alle ore 10:30, con il simbolico “taglio del nastro”, quando sarà svelato il primo dei 5 temi fotografici che i partecipanti dovranno sviluppare; i successivi saranno comunicati ogni ora e mezzo (alle 12,00 poi alle 13,30 poi alle 15,00 ed infine alle 16,30), tramite i canali social (facebook, instagram, twitter) della manifestazione. Al termine della maratona ogni partecipante consegnerà i propri scatti (o video), che verranno valutate da una giuria selezionata. Le migliori riceveranno un riconoscimento da ILFOTOAMATORE, partner dell’evento e saranno inoltre oggetto di una mostra fotografica che si terrà a fine anno.

Novità di quest’anno è la collaborazione con Yallers, un’Associazione di promozione sociale molto attiva sui social.

“Siamo felici ed entusiasti di organizzare nuovamente quest’evento – sottolinea Lorenzo Fredducci, Presidente di ILLUMINIA – sarà un’occasione importante per vivere Firenze in modo diverso, stimolante e divertente”. “La Maratona Fotografica è sicuramente un impegno importante – aggiunge Alessio Iannone, vice Presidente di ILLUMINIA e coordinatore della Giuria – ma siamo sicuri che, come l’anno passato, anche quest’anno i partecipanti sapranno ben interpretare i temi fornendo alla giuria molto materiale interessante. Sarà un compito molto difficile valutare le fotografie, una sfida che raccogliamo volentieri”.

Per tutti i dettagli dell’evento, il regolamento e l’iscrizione si rimanda al sito web ufficiale della manifestazione, ovvero: http://www.MaratonaFotograficaFirenze.it