Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 29 ottobre 2018

CICLONE MEDITERRANEO su Italia. Dettagli meteo fortissimo MALTEMPO

Aggiornamento meteo di lunedì mattina. Il ciclone mediterraneo (da non confondere con uragano) si è formato e ha determinato severo maltempo notturno in Sardegna, poi in Toscana. Piove nel Nord Italia, dove a ridosso dei rilievi i quantitativi di pioggia caduta in poche ore sono consistenti.
CICLONE MEDITERRANEO
Il ciclone mediterraneo non è un uragano, bensì è una profonda area di bassa pressione che viene dall'Algeria, le cui caratteristiche si avvicinano a quelle che in gergo meteorologico sono definite del tipo esplosivo, a causa della perdita notevolissima di pressione atmosferica in poche ore.

MINIMO BARICO PROFONDISSIMO
Le stime del centro di calcolo americano GFS che offre una risoluzione oraria (il nuovo aggiornamento è disponibile mentre vi scriviamo), stima per le 19:00 italiane un picco minimo di pressione pari a 977 hPa nel Piemonte occidentale.
Il centro del ciclone nelle precedenti previsioni era stato previsto in Val Padana. La sua posizione più occidentale peggiora le cose, in quanto un più ampio territorio sarà investito da venti umidissimi e forieri di pioggia.
VENTI FORTISSIMI
Il ciclone mediterraneo, nel corso della giornata di oggi, determinerà un sensibile rinforzo del vento, che nelle zone esposte potrà superare le raffiche di tempesta. A Venezia è attesa un'eccezionale marea con acqua alta che allagherà la città.
In particolare, nei crinali appenninici il vento potrebbe superare i 150 km/h di raffica, se non oltre. Mentre burrasche sono attese nei Mari centro occidentali, con moto ondoso che entro fine giornata potrebbe divenire grosso.
Il Centro Meteo "Laboratorio di Modellistica Climatica ed Impatti", con il modello matematico marino per ENEA, prevede onde di tempesta sul Mare di Sardegna superiori ai 9 metri. 
Le coste italiane esposte ai venti meridionali potrebbero ricevere un eccezionale mareggiata
PIOGGE ESAGERATE
L'area perturbata determinerà precipitazioni con caratteristica di eccezionalità in parte della Sardegna e le regioni tirreniche, ma soprattutto in buona parte delle regioni settentrionali.
Piogge di intensità fuori dal comune si potrebbero verificare in Liguria, la Toscana centro settentrionale, le alte pianure della Lombardia, ma soprattutto in tutta la fascia prealpina.
Il Governatore del Veneto Zaia ha chiesto lo stato di mobilitazione. In Veneto, la situazione derivante dalle precedenti piogge viene giudicata molto seria, e la pioggia attesa oggi peggiorerà la situazione. In molte località della regione le scuole saranno chiuse.
Le scuole saranno chiuse in molti medi e grandi centri urbani italiani.
modelli matematici di previsione stimano quantitativi di pioggia per vari territori su valori ben oltre superiori a quelli medi dell'intero mese di ottobre, ma cadranno nel solo arco di 48 ore. Le piogge eccezionali ci saranno oggi, ed in misura meno intensa anche domani, martedì.
La Protezione Civile italiana, gli Enti preposti regionali hanno diffuso avvisi meteorologici di allerta meteo, sino al livello massimo che è quello rosso, su alcune aree per il rischio idrogeologico causato da precipitazioni di forte intensità.
In considerazione delle avverse condizioni meteo è suggerito a tutti coloro che intendono percorrere in auto aree a rischio, di prestare la massima attenzione in sottopassi allagati, di evitare qualsiasi pericolo derivante da allagamenti, laddove si dovesse verificare una tale situazione.
Quello che avremo è meteo estremo che viene favorito dalle eccezionalmente elevate acque del Mar Mediterraneo.
ATTENZIONE non stiamo annunciando alluvioni o tragedie, le previsioni meteo si ottengono dall'analisi dei modelli matematici, vanno filtrate dall'esperienza umana. LE ALLERTE METEO sono diffuse dalle autorità competenti per legge.