Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

sabato 27 ottobre 2018

Effetto spread, i mutui cominciano a salire

Le banche adeguano le condizioni dei nuovi contratti. Immutati quelli già in essere
Le banche hanno iniziato a rincarare i mutui. L’impatto dello spread alle stelle è arrivato allo sportello e significherà rate più salate. Il meccanismo di trasmissione della crisi finanziaria alle banche ha raggiunto anche le famiglie, seppur i cambiamenti in corso siano ancora contenuti. Va detto che i rincari riguardano i mutui ancora da sottoscrivere, quelli futuri. Gli altri, quelli vecchi già in essere, sono rimasti invariati. Anche i variabili stipulati in passato sono fermi. 
Una dozzina di istituti  
Dai dati sul campo emerge che almeno una dozzina di banche ha già rincarato il proprio tasso fisso. Alcune hanno manovrato al rialzo anche su quello variabile. Si tratta di variazioni piccole. Ma le proposte di questi istituti sono comunque diventate più costose. Il rincaro va dai 5 punti base a un massimo di 20 punti che tradotto significa dai 2,5 ai 10 euro in più a rata (per un finanziamento di 100 mila euro a 20 anni). Il rincaro va dai 5 punti base a un massimo di 20 punti che tradotto significa dai 2,5 ai 10 euro in più a rata (per un finanziamento di 100 mila euro a 20 anni)  
Tra chi ha rincarato il mutuo ci sono i principali istituti del Paese da Intesa Sanpaolo a Unicredit fino a CheBanca. «Lo spread Btp/Bund ha registrato un forte aumento, ma è ancora estremamente volatile - spiega Guido Bertolino, Responsabile Business Development di MutuiSupermarket.it -. Questa volatilità da un lato non ha creato degli impatti evidenti sui tassi dei mutui offerti, dall’altro sta alimentando l’incertezza in un periodo in cui le banche stanno pianificando gli impieghi per il prossimo anno».  
«Il sistema bancario - aggiunge Bertolino -, che solitamente registra una certa inerzia nel trasferire sui consumatori le variazioni del costo del denaro, sembra aver adottato un atteggiamento di attesa. Ovviamente se il differenziale di rendimento fra Btp decennali italiani e Bund tedeschi dovesse assestarsi stabilmente sui livelli attuali o persino superiori a quelli raggiunti negli ultimi giorni è facile immaginare ripercussioni sui tassi dei nuovi mutui offerti e sulle regole di credito adottate per la concessione dei finanziamenti». 
La paura di quota 400  
L’allarme vero e proprio arriverebbe nel caso di spread oltre quota 400. «In quell’ipotesi, i tassi sui mutui tornerebbero al 2011, vale a dire sopra al 5 per cento per il variabile e sopra al 6 per cento per i fissi – dice Roberto Anedda di MutuiOnline -. In più le banche, per proteggere i propri indici di patrimonializzazione, inizierebbero di nuovo a chiudere i rubinetti del credito e molte famiglie resterebbero escluse da possibili finanziamenti».  
Lo stesso vale anche per le aziende che nel 2011 avevano sofferto la crisi del credito e avevano dovuto fare i conti con prestiti più difficili da ottenere. Il rischio è che quindi tutto il tessuto economico faccia un passo indietro.   
Euribor non correlato  
Dai rincari recenti causati dallo spread sono da escludere tutti coloro che hanno già un mutuo in corso. Infatti chi ha sottoscritto un mutuo a tasso fisso è schermato da ogni volatilità di mercato. Anche chi ha sottoscritto un prestito a tasso variabile può stare tranquillo in quanto l’indice Euribor non è direttamente correlato allo spread Btp/Bund o al rendimento dei titoli di uno specifico Stato europeo. Dai rincari sono da escludere tutti coloro che hanno già un mutuo in corso, sia a tasso fisso che variabile «Piuttosto, è strettamente legato alle decisioni di politica monetaria della Banca centrale europea, che ha riconfermato che i tassi rimarranno sicuramente bassi il prossimo anno anche dopo il termine del Quantitative Easing» spiega Guido Bertolino.