Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 31 ottobre 2018

METEO Italia: altre piogge e rischio nubifragi. Neve su Alpi

METEO DA OGGI AL 6 NOVEMBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Ci siamo lasciati alle spalle la fase di meteo fortemente avverso con un ciclone davvero violento e ora l'Italia gode di una piccola tregua che tuttavia volge già al termine. Una circolazione di bassa pressione si va riorganizzando tra Spagna e bacino occidentale del Mediterraneo, il cui movimento verso levante risulterà ostacolato dalla presenza di un promontorio anticiclonico sulla Grecia.

L'Italia sperimenterà quindi ancora maltempo tipicamente autunnale, con una perturbazione che già mercoledì si farà strada sulle regioni di ponente ed entrerà poi pienamente nel vivo durante la giornata d'Ognissanti. Sarà un avvio novembre perturbato, con piogge anche copiose specie al Nord e lungo le regioni tirreniche.
Il maltempo non dovrebbe comunque risultare così violento come quello recente che ha lasciato una scia di distruzione non indifferente, con anche vittime in gran parte dovute all'eccezionale burrasca di vento che ha investito molte regioni. Siamo dinanzi ad una svolta, perché si tratta del primo periodo prolungato favorevole alle grandi piogge autunnali.
METEO PONTE OGNISSANTI, NUOVE PERTURBAZIONI
Altre piogge caratterizzeranno il resto della settimana, con il meteo del Ponte di Ognissanti che risulterà a lunghi tratti instabile per il sopraggiungere di altre perturbazioni, con target principale rappresentato dalle regioni centro-settentrionali della Penisola. La circolazione depressionaria si manterrà sempre ad ovest della Penisola.
Nel weekend l'alta pressione proverà ad allagare le proprie maglie verso l'Italia, ma ancora le regioni di ponente saranno pienamente coinvolte dall'instabilità e soprattutto le due Isole Maggiori potranno risentire di condizioni di maltempo più marcate, trovandosi più vicine al vortice depressionario di matrice afromediterranea.
METEO DI OGGI, MERCOLEDI' 31 OTTOBRE, TORNA MALTEMPO DA OVEST
Ultimo giorno del mese che sarà relativamente discreto, a parte nuove precipitazioni su estremo Nord-Ovest che entro fine giornata si estenderanno anche a Lombardia ed Ovest Emilia. Attesa neve sulle Alpi Occidentali oltre i 1200 metri. Peggiora anche in Sardegna con piogge e temporali, in parziale estensione serale a Toscana e coste laziali.