Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 22 ottobre 2018

Pontassieve, Alta scuola di Pelletteria: il 12 novembre via ad un corso base

Il 12 novembre (iscrizioni entro il 5 novembre) parte nella sede di Pontassieve dell’Alta Scuola di Pelletteria Italiana un corso base di pelletteria, rivolto a soggetti maggiorenni in cerca di prima occupazione, inoccupati, disoccupati, in mobilità dotati di abilità e predisposizione per il lavoro manuale.
Il corso fornisce conoscenze e competenze sull’utilizzo dei materiali, degli arnesi e dei macchinari per la lavorazione in pelletteria e permette di acquisire le conoscenze e le competenze per l’esecuzione di tutte le fasi di lavorazione fino alla costruzione completa di un prototipo. La metodologia didattica prevede spiegazioni e dimostrazioni pratiche seguite da esercitazioni singole e in gruppi di lavoro.
I candidati (il corso vede un numero massimo di 15 partecipanti), dopo l’iter selettivo, saranno inseriti in un percorso di Formazione Professionale che prevede 216 ore di laboratorio + 160 ore di stage da svolgersi direttamente presso le aziende con le quali la Scuola ha instaurato rapporti di collaborazione consolidati negli anni.
Il settore della pelletteria sta vivendo un periodo positivo lo testimoniano i numeri degli occupati e il numero di realtà imprenditoriali che, sul nostro territorio, vanno dalle piccole a conduzione quasi familiare, fino alle medio-grandi imprese con anche 100 addetti. Le azioni che la scuola sta mettendo in campo rappresentano uno strumento per formare valorizzare coloro che, nel presente e nel futuro, andranno a dar nuovo respiro e rinnovare le professionalità in un settore trainante per l’economia della Valdisieve. Ed in questo contesto la Scuola è il punto di riferimento per la formazione professionale e polo di attrazione per gli operatori del settore, un luogo di incontro in cui si scambiano le idee e si creano le premesse per il futuro della pelletteria italiana di lusso e da dove escono le professionalità che, in una percentuale altissima, (oltre il 90%) trovano un impiego in questo comparto.
“Come Amministrazione in questi ultimi anni abbiamo continuato a credere nel valore della nostra scuola, dedicandoci tempo e mettendo a disposizione lo spazio per la sede e le risorse per mantenerla; oggi vediamo i frutti di questi sforzi perché osserviamo che il numero degli inserimenti lavorativi degli studenti è molto alto – spiega l’assessore alle attività produttive Filippo Pratesi – Siamo contenti di constatare che oggi le pelletterie di Pontassieve investono, ampliano le loro strutture, crescono e creano posti di lavoro. L’auspicio è che questa tendenza continui anche nei prossimi anni e che le aziende possano continuare a contare sull’Alta Scuola di Pelletteria Italiana come strumento di formazione e di crescita.
ISCRIZIONI: aperte dal 08/10/18/ al 05/11/18
MODALITÁ DI ISCRIZIONE: Domanda di iscrizione corredata da curriculum vitae, documento identità, codice fiscale. SELEZIONE: la selezione si terrà il giorno 6/11/18 alle ore 09,30 presso i locali della sede di Scandicci.
Tutte le informazioni sulle modalità per come fare per avanzare la propria candidatura e sui costi del corso sono presenti sul sito www.altascuolapelletteria.it; info@altascuolapelletteria.it; tel.055756039.