Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

sabato 27 ottobre 2018

Rischio salmonella, ritirato lotto di gelatina in fogli «Paneangeli»

Sospetta contaminazione microbiologica, disposto il ritiro in via precauzionale. Chi ha
in casa confezioni del lotto indicato deve riportarle nel punto vendita per il rimborso
Sospetto di contaminazione da salmonella per un lotto della Gelatina in fogli Paneangeli: l’azienda, in via precauzionale, ha disposto il ritiro del prodotto da tutti i punti vendita. Si tratta del lotto 24052/3, scadenza (TMC) 05.06.2021.
Da restituire al punto vendita
Tutti i consumatori che avessero in casa delle confezioni di questo lotto sono invitati a riportarle presso il punto vendita dove le hanno acquistate, per avere il rimborso. La contaminazione al momento è solo sospettata e sono in corso accertamenti per definire meglio l’entità del problema. L’azienda fa sapere che nessun altro prodotto a marchio Paneangeli è interessato dal provvedimento.
Numero verde per i consumatori
«Ci scusiamo con tutti i nostri consumatori per il disagio arrecato e desideriamo rassicurarli in merito al fatto che non sono mai stati riscontrati problemi di salute legati al consumo di questo prodotto, sul mercato da oltre 30 anni, e nello specifico sul lotto in questione in vendita da luglio 2018 - si legge in un comunicato -. La qualità e la sicurezza dei prodotti rappresentano per noi la massima priorità». Per i consumatori è attivo il numero verde 800.211292 (da lunedì a venerdì 8.30-18.30; sabato 9-13).
Identikit del batterio
La Salmonella è un batterio Gram-negativo appartenente alla famiglia delle Enterobacteriaceae e rappresenta, insieme al Campylobacter, la principale causa di malattia per l’uomo trasmessa da alimenti contaminati (carne, uova e latte consumati crudi o non pastorizzati) e da acque non potabili.
I possibili sintomi
Il principale serbatoio dell’infezione è l’apparato gastrointestinale di vari animali e dell’uomo. La gravità dei sintomi varia da semplici disturbi (febbre, dolore addominale, nausea, vomito e diarrea) fino a forme cliniche più gravi (batteriemie o infezioni a carico di polmoni e meningi) che si verificano soprattutto in soggetti fragili (anziani, bambini e soggetti con deficit a carico del sistema immunitario).