Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 30 ottobre 2018

METEO TENDENZA: come trascorrerà la prima decade di novembre?

Poca alta pressione, canale depressionario quasi stazionario in prossimità del nostro Paese e frequenti occasioni per il transito di perturbazioni atlantiche e dunque per precipitazioni. 

Innanzitutto va rimarcato che il CICLONE che ci sta interessando viaggerà sul centro Europa nella giornata di martedì 30 senza perdere quasi nulla della sua forza, per poi ripiegare verso il Mare del Nord e infine l'Atlantico e terminare la sua attività solo nella giornata di venerdì 2 novembre, quando verrà riassorbito da un'altra depressione in arrivo dall'Atlantico.

Il maltempo odierno sarà comunque seguito da una tregua parziale nella giornata di martedì 30 ottobre,grazie soprattutto ad una ventilazione più secca da sud ovest, che comunque potrà ancora determinare rovesci sui rilievi alpini centrali ed orientali, così come sul versante centrale tirrenico.

Mercoledì 31 una perturbazione riporterà la pioggia sul nord-ovest sino all'ovest Lombardiaspecie nel pomeriggio-sera, precipitazioni che giovedì 1, sfruttando il letto di correnti instabili da sud-ovest, potranno estendersi a gran parte del Paese, favorendo ancora temporali anche rilevanti sul versante tirrenico. 

Venerdì 2 novembre i corpi nuvolosi saranno ancora presenti sulla Penisola ma le precipitazioni verranno ostacolate dal progressivo rialzo della pressione atmosferica e dall'inserimento di aria più secca e mite alle quote superiori. 

Sabato 3 novembre sarà probabilmente la giornata migliore del periodo ma l'alta pressione si indebolirà nuovamente nella giornata di domenica 4 e soprattutto di lunedì 5 novembre, quando torneranno le precipitazioni dapprima sul nord-ovest, poi in estensione a gran parte d'Italia