Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 31 ottobre 2018

In piazza dei Ciompi arriva il meglio dell’artigianato fiorentino con ARTour - Dal 1 al 4 novembre l’evento di Cna Firenze con Comune e Artex

In piazza dei Ciompi arriva il meglio dell’artigianato fiorentino con ‘ARTour – Il bello in piazza’, la mostra mercato delle eccellenze artigianali organizzata da Cna Firenze Metropolitana con Comune di Firenze e Artex. 
La manifestazione animerà la nuova piazza dei Ciompi da domani primo novembre a domenica 4. Dalle 10 alle 20 per quattro giorni sarà possibile ammirare e acquistare le creazioni dei maestri artigiani e dai giovani designer di ARTour. 
"Dai libri e fiori all'artigianato - ha detto l’assessore allo Sviluppo economico e turismo Cecilia Del Re -: un'altra offerta che caratterizzerà le fiere del fine settimana in piazza dei Ciompi. Un appuntamento da non perdere per questo ponte anche per i visitatori che ci verranno a trovare". 
“Un evento che da sempre fa da calamita, tanto per i turisti che per i fiorentini - ha detto il presidente di Cna Firenze Città Luca Tonini - in virtù della varietà e qualità che lo caratterizza grazie a produzioni autenticamente artigiane e Made in Italy al 100%. Nuova location ma la qualità degli oggetti in esposizione e in vendita rimane la stessa: altissima – ha proseguito Tonini – Identica anche la loro varietà: gioielli, foulard, bigiotteria, pelletteria, calzature, oggettistica, cappelli, cosmetici, argenteria, ceramica, miniature, abbigliamento. Insomma, ce n’è per tutti i gusti”