Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 31 ottobre 2018

Firenze. Temporali forti, allerta gialla

Scatterà a mezzanotte di domani, giovedì 1 novembre e si concluderà alle 20. Interessati i corsi d'acqua secondari per il rischio idrogeologico/idraulico: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle

Allerta gialla domani per possibili temporali forti e conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle). 
Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. 
L'allerta scatterà a mezzanotte di domani, giovedì 1 novembre, e si concluderà alle 20. 

Fenomeni previsti (fonte Cfr): 

TEMPORALI: a partire dalle prime ore di giovedì possibilità di temporali inizialmente sulle zone meridionali in estensione successiva alle zone centrali ed orientali. Possibilità di fenomeni forti e persistenti sulle zone meridionali. Possibilità di forti colpi di vento e grandinate. 
PIOGGIA: giovedì, dalle prime ore di giovedì possibilità di precipitazioni a partire dalle zone meridionali in estensione al resto della regione nel corso della mattinata. Le precipitazioni potranno risultare localmente intense ed abbondanti sulle zone centro-meridionali. Cumulati previsti: zone centro-meridionali abbondanti, localmente molto abbondanti, con intensità anche molto elevate. Zone settentrionali, in particolare sui rilievi: significative, con punte fino a localmente abbondanti e intensità generalmente moderata. 
VENTO: giovedì, vento di Scirocco forte (raffiche 80-100 km/h o localmente superiori) sulle zone centro-meridionali, costa e sui crinali in progressiva attenuazione dal pomeriggio. 
MARE: giovedì, mare agitato a sud dell'Elba in progressiva attenuazione dal pomeriggio