Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 18 ottobre 2018

Presenza di Escherichia Coli, Ministero annuncia ritiro scamorza Coop e Parmareggio

A seguito della presenza del batterio segnalata dall’Asl Napoli 2 Nord, Il Mijhnistero della salute ha avvisato che è stato disposto il richiamo per un lotto di scamorza Coop e per un lotto di Scamorza Parmareggio in quanto si ipotizza che la problematica derivi dalla materia prima usata in entrambi i prodotti .
Un nuovo avviso di ritiro dal mercato di prodotti alimentari per rischio microbiologico è stato lanciato oggi  dal sito del Ministero della salute nella sezione apposita dedicata ai richiami di alimenti da parte degli stessi operatori. Questa volta il ritiro riguarda alcuni lotti di scamorza a fette a causa della riscontrata presenza di Escherichia coli in alcuni campioni analizzati. I prodotti interessati dal ritiro sono venduti in confezioni singole da 400 grammi l'una e commercializzati sia a Marchio Cooop sia a marchio Parmareggio. Nel dettaglio, il richiamo è stato disposto per il lotto 25L18341 della Scamorza bianca a fette Coop da 140 g X 10 con scadenza al 12 novembre 2018, e per il lotto 25L18345 di scamorza bianca "Cuore di fette" Parmareggio con scadenza 17 novembre 2018.
Entrambi i lotti richiamati sono stati prodotti da Parmareggio Spa nello stabilimento di Via togliatti  a Modena. Secondo l'avviso del Ministero della salute, infatti, si ipotizza che la problematica derivi dalla materia prima con cui è stata prodotta la scamorza e quindi in via precauzionale è avvenuto il richiamo di tutti i lotti in cui è stata usata. L'allarme è scattato dopo  la segnalazione di presenza di Escherichia coli, produttori di shiga -tossine (STEC) VTEC/25g, lanciato dall'Asl Napoli 2 Nord. La presenza del batterio è stata accertata nel rapporto di Prova N°152853 emesso dall'Istituto Zoprofilattico sperimentale del Mezzogiorno il 15 ottobre scorso.