Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 31 ottobre 2018

Lucca Comics 2018, si parte: mostre, concerto dello Stato Sociale e videogames per tutti

E' scattata l'ora X della più grande fiera di fumetti (e affini) d'Europa
Pronti, via. E' partita Lucca Comics 2018, la grande fiera che ormai è altamente riduttivo definire del fumetto. Negli anni la rassegna si è allargata a tantissimi altri aspetti dell'entertainment. Partendo dai videogames: la cultura videoludica è una delle grandi protagoniste. E infatti anche quest'anno sono tantissimi gli stand e gli eventi organizzati dalle case di videogiochi. Ed è già delirio, con quasi cinquantamila biglietti venduti per la giornata di sabato 3 novembre, quella che dovrebbe vedere il massimo afflusso di visitatori. Da mercoledì a domenica è un susseguirsi di eventi per tutti i gusti.
mercoledì 31 ottobre da non perdere la mostra virtuale su Tex, che fisicamente si svolge a Milano ma che i visitatori potranno visitare appunto virtualmente attraverso Oculus Go. Realizzata anche una statua in vetroresina a grandezza naturale di Tex. Diversi i laboratori che partono oggi e che rimarranno per tutta la durata del Comics. Laboratori dedicati ai bambini. Tra gli altri, quello di Lego e quello che, attraverso un gioco virtuale di pesca richiama al rispetto del mare. Tra le dimostrazioni, quelle di scherma storica e di tiro con l'arco e balestra. 
Alle 11 gli studenti degli istituti lucchesi intervistano Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, gli autori del graphic novel Salvezza, reportage dalla nave di soccorso Aquarius edito da Feltrinelli Comics.Alle 16 c'è l'incontro con Nicholas Brendon, lo Xander della fortunata serie "Buffy l'Ammazzavampiri". Alle 21.30 al Feltrinelli Comics Show c'è il primo concerto da non perdere, quello con lo Stato Sociale.
Spazio speciale ovviamente per i cosplayer: i fan di personaggi del mondo del fumetto sono pronti a travestirsi come il loro eroe preferito. Uno spettacolo nello spettacolo con tantissime foto che invadono i social. A questo proposito, da non perdere la parata dei personaggi Star Wars dalle 16.30 per le vie del centro storico. Da ricordare che, oltre a Facebook, Twitter e Youtube, Lucca Comics è anche su Twitch, dove sarà possibile seguire le principali conferenze e eventi in live streaming o in re-live in ogni momento. Tutto il programma è a questo indirizzo: https://www.luccacomicsandgames.com/it/2018/programma/
Da non perdere il 90esimo anniversario di Topolino con un'iniziativa di tre giorni che rende omaggio anche alla grande tradizione del fumetto in Italia.
Claudio Sciarrone, uno dei più rilevanti disegnatori Disney, punterà a stabilire un nuovo Guinness World Record, realizzando la striscia a fumetti più lunga del mondo a opera di un singolo artista. La striscia dovrà raggiungere l'ambiziosa lunghezza di 300 metri e vedrà Topolino protagonista di una storia inedita ideata per l'occasione dallo stesso Sciarrone nella duplice veste di disegnatore e sceneggiatore.
L'evento è aperto al pubblico e si terrà giovedì 1 novembre e venerdì 2 dalle 10 alle 19 e sabato 3 dalle 10 alle 17.30 nel cortile Carrara a Lucca.