Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 23 ottobre 2018

Leggi razziali del ’38 e razzismo oggi. Un convegno di Anpi Mugello ( (Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello, Vicchio, San Godenzo e Londa) sabato 10 novembre a Borgo San Lorenzo

Le sezioni Anpi del Mugello (Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello, Vicchio, San Godenzo e Londa), in occasione dell’ottantesimo anniversario delle leggi razziali del 1938, hanno promosso un convegno per ricordare le persecuzioni razziali sotto il regime fascista e, soprattutto, per fare una riflessione sul clima di intolleranza attuale. Si legge infatti in una nota di Anpi:
Riteniamo che la situazione sia estremamente preoccupante. L’odio e la discriminazione che, anche da parte di forze politiche al governo, viene diffuso nel paese, trova un terreno fertile nel rifiorire di nuove e moderne forme di fascismo al quale il razzismo è sempre associato. Le aggressioni verso i migranti sono ormai quasi quotidiane e c’è una assuefazione dell’opinione pubblica a queste violenze che molte volte non trovano una adeguata risposta. Come Anpi abbiamo il dovere di ribadire i principi Costituzionali dell’uguaglianza e della solidarietà ed è quanto ci proponiamo.
Il convegno si terrà sabato 10 novembre alle 15:30 presso il cinema Don Bosco di Borgo San Lorenzo. Parteciperanno la storica Marta Baiardi, il sociologo senegalese (e mediatore culturale della comunità senegalese fiorentina) Pape Diaw. Coordina Paola Poggini, sarà proiettato il cortometraggio ‘La Trasferta’.