Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 9 ottobre 2018

Domenica 14 ottobre vai al museo con i tuoi bambini - Famiglie al Museo

Per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2018, domenica 14 ottobre, il Museo Archeologico Comprensoriale di Dicomano propone, a partire dalle ore 15:30, attività per bambini e la conferenza Storie di cibo nell'antica Roma: Apicio e le ricette a base di ghiro, collegandosi così al progetto Archeologia a tavola del Sistema museale diffuso del Mugello e della Val di Sieve.
Il ghiro, piccolo roditore diffuso in tutta Europa, era particolarmente apprezzato in epoca antica per la sua carne che costituiva un cibo ricercato e prezioso. Il consumo di piatti a base di ghiro era talmente diffuso sulle tavole dei nobili romani da determinare un considerevole aumento del loro costo, tanto che il Senato emanò una legge per limitarne l'uso. Frammenti di contenitori per l'allevamento di ghiri, conservati al Museo archeologico di Dicomano, al Centro di documentazione archeologica di Sant'Agata e al Museo archeologico dell'Alto Mugello a Palazzuolo sul Senio, attestano che allevamenti di questi animaletti erano diffusi in Mugello per tutta l'età romana.
Visita guidata del Museo per tutti!!!