Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 1 ottobre 2018

Firenze, arriva la Fiera dei fiori settimanale in piazza dei Ciompi

Primo appuntamento venerdì 12 ottobre con la Fiera dei fiori della Società di Orticultura. Ogni venerdì si terrà la vendita di fiori e prodotti florovivaistici nella piazza del centro, recentemente riqualificata.

Il via libera all’iniziativa è arrivato nel corso dell’ultima seduta della giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico e turismo Cecilia Del Re, fa sapere il comune di Firenze in una nota.

“Un altro tassello nel disegno complessivo per dare nuova vita a questo bellissimo spazio ritrovato – ha detto l’assessore Del Re – Dopo la fiera di fiori e libri organizzata con Confartigianato, arriva quella del venerdì con la Società di Orticultura. La piazza sta prendendo anima e vita, all’insegna dei fiori, della cultura e dell’identità più autentica di questo quartiere e della nostra città, Un’altra manifestazione di tipo non alimentare, così come richiesto dalla cittadinanza nella maratona dell’ascolto sul futuro di piazza dei Ciompi”.

Per la manifestazione è previsto l’abbattimento dell’80% del canone occupazione del suolo e del 50% del canone di affissione e pubblicità.