Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 3 ottobre 2018

IL MAGGIO METROPOLITANO A BORGO. PRIMO EVENTO IL 5 OTTOBRE

Il Maggio Metropolitano si ferma a Borgo San Lorenzo
Primo evento dedicato ai bambini il 5 Ottobre al Centro d’Incontro. Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito
Sarà un evento per i bambini quello che aprirà il cartellone dei tre appuntamenti del Maggio Metropolitano a Borgo San Lorenzo.

Venerdì 5 Ottobre alle 17,00 al Centro d’Incontro un pomeriggio dedicato ai ragazzi dai 5 ai 12 anni grazie al gioco che si fa musica e alla musica che si fa gioco in “The WAM game. Il gioco di Mozart”. “La vita di uno dei più grandi compositori della storia, Wolfgang Amadeus Mozart, raccontata attraverso la sua straordinaria musica, gli avvenimenti più significativi del periodo, i personaggi che amarono, venerarono oppure detestarono il grande musicista. Una sarabanda di gag e accelerazioni narrative condotte da quattro attori coinvolge il pubblico facendolo diventare di volta in volta spettatore o interprete. Un gioco, un divertissement ma anche un momento di riflessione sulla storia umana del geniale Amadeus”.
Il 16 Ottobre alle 20 sarà invece possibile assistere alla “Prova di lavoro”, direttamente al Teatro del Maggio, che vedrà protagonista il Maestro Fabio Luisi. Sarà messo a disposizione gratuitamente un pullman per recarsi e tornare dal Teatro del Maggio, i posti sono quindi limitati, le prenotazioni sono effettuabili presso la Biblioteca di Borgo San Lorenzo
Il cartellone sarà chiuso dal concerto del 16 Novembre alle 21.15 presso il Teatro Giotto di Borgo. Gli artisti del coro del Maggio Musicale Fiorentino, la soprano Delia Palmieri, la contralto Cristiana Fogli, il tenore Jorge Ansorena, il baritono Claudio Fantoni, accompagnati al pianoforte da Edoardo Barsotti e Andrea Boi, porteranno al Giotto Johannes Brahms.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito