Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 1 ottobre 2018

INCONTRO CON LA PSICOLOGA BORTOLOTTI A VICCHIO

INCONTRO CON LA PSICOLOGA BORTOLOTTI A VICCHIO


“Come già annunciato dal gruppo ”Mamme Amiche Mugello”, in occasione della SAM2018 (Settimana mondiale dell’Allattamento Materno), il 4 Ottobre avrà luogo, presso la Bibilioteca di Vicchio , il tanto atteso incontro con la psicologa esperta del periodo perinatale e scrittrice, Alessandra Bortolotti, autrice di libri come “E se poi prende il vizio?”, “I cuccioli non dormono da soli” ed ultimo e atteso “Poi la mamma torna”.
Le Mamme Amiche sono particolarmente orgogliose di presentare, a quanti più genitori del territorio, questo interessante evento, gratuito, che avrà come tema il concetto dell’attaccamento che si sviluppa nei primi anni di vita di ogni essere umano.
Ricordiamo che la teoria dell’attaccamento venne elaborata dallo psicologo britannico John Bowlby tra gli anni 1964 e 1979, lo psicologo sosteneva già all’epoca che la risposta più adeguata da parte di una madre nei confronti del proprio piccolo fosse quella di prenderlo in braccio quando piange rispondendo così ad un dichiarato disagio espresso dal bambino. Bowlby dichiarò che l’attaccamento riveste un ruolo fondamentale nelle relazioni tra gli esseri umani dalla nascita alla morte in quanto lo sviluppo armonioso della personalità di un individuo dipende in parte dall’aver avuto un attaccamento armonioso con la madre. 
Da qui l’importanza di capire i reali bisogni dei propri figli, dall’allattamento a richiesta al contatto fisico e continuo con la mamma nei primi mesi di vita.
Le Mamme Amiche ritengono fondamentale diffondere a quante più neo mamme e neo papà questi importanti concetti per sostenere i genitori ed aiutarli nel loro importante ruolo, per cui vi aspettano con Alessandra Bortolotti presso la Biblioteca di Vicchio alle ore 10.30! Non mancate!!”