Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 11 ottobre 2018

MALTEMPO IMMINENTE con FORTI PIOGGE: particolare attenzione a Piemonte, Liguria e Toscana


SITUAZIONE METEO: NESSUNA TREGUA PER LA SARDEGNA, ANCORA NUBIFRAGI E ALLAGAMENTI - E' un anno davvero notevole per la Sardegna, che registra un surplus pluviometrico eccezionale. Nelle ultime ore nuovi forti temporali hanno colpito l'Isola con allagamenti, esondazioni e disagi, in particolare sul cagliaritano dove si sono superati picchi di 100mm ( qui maggiori dettagli ). Si tratta della stessa bassa pressione mediterranea responsabile delle piogge alluvionali sulle Baleari e che si alimenta con masse d'aria molto umide ed instabili.
MALTEMPO, FORTI PIOGGE PUNTANO ORA NORDOVEST E TOSCANA, ATTENZIONE APIEMONTE E LIGURIA TRA MERCOLEDI' NOTTE E GIOVEDI' - La perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale nelle prossime ore si farà strada verso l'Italia ma verrà anche bloccata dall'alta pressione sui Balcani. Di conseguenza avremo condizioni di maltempo soprattutto su Nordovest e Toscana a partire da mercoledì notte e per gran parte di giovedì. Proprio la lentezza della perturbazione potrà favorire piogge intense e persistenti in particolare su Piemonte occidentale, meridionale, Valle d'Aosta orientale, Liguria e Toscana. Tra le aree sorvegliate speciali indichiamo le province di Torino, Cuneo, Asti, Alessandria, Savona, Genova, Pisa, Lucca e Livorno. Su queste zone saranno possibili nubifragi con picchi pluviometrici complessivi anche superiori ai 100-150mm e rischio criticità. Sempre giovedì qualche rovescio o temporale è atteso anche sul Lazio, in particolare dalla sera e sul comparto settentrionale; residui fenomeni sulla Sardegna dove tuttavia il peggio sarà ormai passao. Sul resto d'Italia i fenomeni saranno scarsi o del tutto assenti con qualche pioggia su Lombardia, Emilia, Umbria, Sicilia, appena lambito il Veneto occidentale e il Trentino.