Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 5 ottobre 2018

METEO - WEEKEND ancora instabile su parte d'Italia con piogge e temporali

Non si esauriscono gli effetti del vortice mediterraneo che nel weekend condizionerà ancora il tempo delle nostre regioni, anche quelle settentrionali.
METEO ITALIA WEEKEND - Fine settimana caratterizzato da tempo ancora piuttosto movimentato sull'Italia. Il vortice mediterraneo che da diversi giorni vaga sui mari italiani, seppur indebolito, risalirà verso Nord entro la giornata di sabato e in seguito verrà assorbito da una nuova perturbazione atlantica che nella giornata di domenica formerà un nuovo vortice di bassa pressione sulla Francia meridionale. Di conseguenza la pressione non riuscirà ad aumentare in maniera convincente sulle nostre regioni che saranno interessate da molte nubi e altre piogge sparse. Vediamo nel dettaglio l'evoluzione meteo più probabile. 
SABATO - Il fronte in risalita raggiunge anche le regioni del Nord determinando una giornata grigia al Settentrione con qualche pioviggine o debole pioggia, più probabile e diffusa al Nord Est con la possibilità di qualche rovescio tra le coste venete e Friuli Venezia Giulia. Il tempo rimane instabile anche altrove. Acquazzoni e temporali saranno più probabili tra settori ionici e Puglia con fenomeni anche intensi in Salento, e sulle regioni tirreniche tra Lazio e Toscana. Non mancheranno tuttavia dei fenomeni seppur a carattere irregolari sul resto del Sud Peninsulare, in Sardegna e a seguire anche sul resto del Centro. 
DOMENICA - Situazione ancora un po' incerta ma la giornata sarà ancora caratterizzata da molte nubi su gran parte d'Italia salvo maggiori aperture soleggiate sulle estreme regioni meridionali, specie ioniche e sulla Sardegna meridionale. Nuovi acquazzoni possibili su gran parte dei settori tirrenici e lungo la dorsale. Nel corso del giorno peggiora al Nord Ovest, con piogge in arrivo specie a ridosso delle Alpi occidentali, Val d'Aosta e Ponente Ligure, dove non si escludono fenomeni anche temporaleschi.