Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 10 ottobre 2018

Rischio salmonella: uova fresche ritirate dal mercato, l’avviso del Ministero della Salute

Nuovi prodotti alimentari ritirati per rischio microbiologico. Gli ultimi avvisi apparsi sul sito del Ministero della Salute riguardano dei lotti di uova di gallina fresche da allevamento a terra dell’Azienda Agricola Bosi Luigi. Motivo del richiamo è per la possibile presenza di salmonella enteritidis.
Nuovi prodotti alimentari ritirati dal mercato per rischio microbiologico. Gli ultimi avvisi apparsi sul sito del Ministero della Salute – nella sezione dedicata proprio ai richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori – riguarda tre lotti di uova di gallina fresche da allevamento a terra dell’Azienda Agricola Bosi Luigi. Le uova fresche oggetto del richiamo sono vendute in confezioni da sei unità e riportano come date di scadenza 31/10/2018 – 01/11/2018 e 02/11/2018. Il marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore è IT X8HOM CE; “Azienda agricola Bosi Luigi Di Bosi Costanza” il nome del produttore. Le uova vengono prodotte nello stabilimento di Corfinio in provincia de L’Aquila. Motivo del richiamo – si legge nei tre diversi avvisi pubblicati sul sito del Ministero della Salute – è per “presenza di salmonella enteritidis”. Come sempre in questi casi si raccomanda, a scopo precauzionale, di non consumare le uova fresche oggetto del richiamo e riportarle al punto vendita d’acquisto.
Richiamato anche marlin affumicato – Nella data odierna il Ministero della Salute ha diffuso anche il richiamo di due lotti di marlin affumicato a marchio Bernardini Gastone, anche in questo caso per la presenza di salmonella. Il prodotto interessato dal provvedimento – riporta il comunicato del Ministero – è venduto a peso in pezzi singoli con i numeri di lotto 03082018 e 09082018 e la data di scadenza 02/12/2018. Il marlin affumicato richiamato dal Ministero della Salute è stato prodotto da Bernardini Gastone Srl nello stabilimento di via Lavoria 83/85, a Cenaia, frazione di Crespina Lorenzana, nella provincia di Pisa. A scopo precauzionale si raccomanda di non consumare il prodotto e di restituirlo al fornitore.