Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 12 ottobre 2018

Anziani non autosufficienti, on line l’avviso per il contributo economico per i familiari caregiver


La domanda va presentata entro il 12 novembre prossimo presso uno dei Centri sociali comunali

È on line sulla Rete civica del Comune di Firenze un avviso per erogare il contributo economico ai familiari caregiver, ovvero alle famiglie che hanno in carico familiari anziani in condizione di non autosufficienza. La domanda va presentata entro il 12 novembre prossimo presso uno dei Centri sociali comunali.
L'avviso è consultabile cliccando su http://www1.comune.fi.it/export/sites/retecivica/firenze/bandi/elenco_avvisi.html dove è possibile scaricare anche il modulo per la domanda.
L’intervento è stato promosso dall’assessorato al Welfare guidato da Sara Funaro in considerazione della rilevante funzione assistenziale che i parenti svolgono per i propri cari anziani e dei costi sociali ed economici da loro sostenuti.
I destinatari del contributo sono le persone anziane in condizione di non autosufficienza che si avvalgono dell'assistenza di un familiare, che alla data del 30 settembre scorso si trovavano in lista d’attesa per l’accesso al ‘Contributo di sostegno alle cure familiari’ previsto nel Piano di assistenza personalizzato (Pap) definito dall’Unità di valutazione multidimensionale (Uvm) nell’ambito del percorso sociosanitario di presa in carico delle persone anziane non autosufficienti.


        Il contributo è riferito all’anno 2018, è forfettario ed è erogato in un’unica soluzione annuale, per un importo massimo riconoscibile pari a 4mila euro. L’importo effettivo è determinato in base alla situazione economica della persona assistita, rilevata tramite l’Isee. La prosecuzione per gli anni successivi è condizionata alla stabilizzazione della misura e della relativa disciplina tramite successivi atti.