Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 21 novembre 2018

21 novembre Giornata nazionale dell’albero: un abbraccio per il Pianeta

Mai come in questi giorni abbiamo potuto riflettere sugli alberi e sulla loro importanza vitale per la salute del nostro ambiente. Si stima che l’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla nostra Penisola abbia abbattuto ben 14 milioni di alberi, spezzati, piegati, sradicati, caduti come birilli.
Nella Giornata Nazionale dell’Albero, 21 novembre, facciamo un’azione propositiva, prendiamoci cura dei nostri alberi, abbracciamoli e piantiamone un’altro.
Gli alberi sono gli esseri viventi che ci danno l’ossigeno e contribuiscono a preservare la salute del Pianeta, e quindi anche la nostra specie. Per questo meritano tutto il nostro rispetto.
 Gli alberi regolano il flusso idrico, contrastando frane e devastanti fenomeni erosivi; generano unmicroclima più favorevole; proteggono dalla siccità; costituiscono insostituibili habitat per la fauna selvatica; fungono da barriere naturali contro rumore e vento.
In città sono fondamentali per diverse ragioni: se da una parte purificano l’aria che respiriamo, dall’altra abbelliscono il paesaggio e fungono da regolatori dello stress, aiutandoci a liberarci dalle ansie quotidane e infondendoci pace. 
La natura fa bene sia al corpo che alla mente: le escursioni nel verde schiariscono la mente più di qualsiasi passeggiata in città, vivere in un quartiere pieno di alberi riduce il tasso di mortalità degli abitanti e trascorrere del tempo nella natura allevia la depressione, migliora la concentrazione e la creatività e ti fa sentire più vivo.  
 E’ sufficiente trovare un luogo alberato, e fare una passeggiata di due ore godendosi la vista, i suoni e gli odori della natura senza fretta. Respiriamo profondamente ed abbracciamo gli alberi e le piante intorno a noi. Così potremo riallacciare il profondo rapporto con la natura che abbiamo purtroppo perduto, incatenati nei nostri paradisi artificiali