Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 19 novembre 2018

Aria di Natale a Borgo San Lorenzo con un calendario ricco di luci, eventi e…magia

Manca poco più di un mese al Natale. Le luci cominciano ad accendersi e le decorazioni a rallegrare le strade e le piazze di Borgo San Lorenzo. Nell’aria profumo di cannella e vin brulé e….a tendere un po’ l’orecchio già si può sentire lo scampanellio delle renne di Babbo Natale
Insomma, a Borgo San Lorenzo lo spirito di Natale si sente eccome! Per questo il comitato “Nel Borgo” ha preparato un programma davvero ricco e vario che verrà inaugurato domenica 25 novembre a partire dalle 16.30.Dalla pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza del Popolo alla giostra per i più piccoli in piazza Garibaldi. Dalla casetta di Babbo Natale in piazza Cavour, dove il Santa Claus e gli elfetti raccoglieranno le letterine, ad animazioni ed incontri letterari nel centro storico.Come abbiamo già detto per un Natale come si deve non può mancare un’illuminazione davvero speciale, accompagnata dall’immancabile tappeto rossoNon c’è festività natalizia senza solidarietà. Infatti, l’Associazione Solidarietà Missionaria “Assomiss” anche quest’anno regalerà a Borgo una suggestiva proiezione: dalla “terrazza Cini” verrà proiettata su piazza Cavour una magica cascata di stelle.Infine, non c’è Natale senza regali! Grazie alla lotteria, con soli 3 euro, sarà possibile vincere strepitosi viaggi.