Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 23 novembre 2018

Meteo: Italia SENZA TREGUA, prossima settimana ancora ostaggio del MALTEMPO, con pioggia e NEVE

Prosegue il periodo all'insegna della dinamicità atmosferica a causa del passaggio di diversi fronti perturbati che stanno portando forti temporali su diversi settori e nevicate abbondanti sulle Alpi. Tutto questo a causa della particolare disposizione sinottica (Alte e Basse Pressioni) presente sullo scacchiere Europeo con la Depressione Islandese che continua a pilotare perturbazioni fin sul nostro Paese. La prossima settimana l'Italia sarà ancora senza tregua, vittima del maltempo, con tante piogge, ma anche con neve. Vediamo insieme il dettaglio della previsione.
Dando uno sguardo agli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo (ECMWF) è ormai confermato che a partire dalla giornata di Lunedì 26 Novembre una vasta depressione in discesa dal Nord Atlantico si avvicinerà al nostro Paese facendo rapidamente peggiorare le condizioni del tempo.
Dal pomeriggio il vortice ciclonico si approfondirà vicino alle coste della Toscana causando, tra la notte e la mattina di Martedì 27, una forte ondata di maltempo in particolare tra le province di Livorno, Grosseto e l’alto Lazio. Data la formazione di imponenti celle temporalesche non sono da escludere locali alluvioni lampo, nubifragi e trombe marine vicino alle coste. Le piogge e i rovesci poi si estenderanno col passare delle ore a praticamente tutto il Centro Sud. Da segnalare anche le forti raffiche di vento ad oltre 80 km/h di Maestrale sulla Sardegna occidentale e di Bora sul medio-alto Adriatico con moto ondoso in aumento fino ad agitato.
Anche nella giornata di Mercoledì 28 avremo instabilità specie al Sud con piogge e rovescispecie sui settori tirrenici di Sicilia e Calabria. Dalla sera i venti intensi dai quadranti settentrionali puliranno il cielo dal Nord verso il Centro e più tardi anche al Sud. Anche le temperature sono previste in deciso calo su tutto il Paese con il freddo che si farà sentire anche a causa della ventilazione insistente, ci aspettiamo infatti valori prossimi agli 0°C alla notte e al primo mattino fin sulle Pianure del Nord e nelle zone interne del Centro.
Da Giovedì 29 pressione in aumento su tutta la Penisola con il ritorno del sole praticamente ovunque.
Infine uno sguardo al prossimo weekend che sembrerebbe all'insegna della stabilità grazie alla rimonta dell’Alta Pressione che garantirà una prevalenza di cielo sereno su buona parte dell’Italia.