Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 15 novembre 2018

ALL' AUTODROMO DEL MUGELLO SABATO E DOMENICA ( 17 e 18 novembre 2018) MOSTRA EVENTO SU LUIGI CALAMAI

Campione Italiano Alfasud 1978
Campione Europeo Alfasud 1978
Campione Europeo  Renault 5 1979
Campione Europeo Alfasprint 1983
Questo il palmares di Luigi Calamai, pilota mugellano di Borgo San Lorenzo, prematuramente scomparso poco più di un anno fa.
Un gruppo di amici, di concerto con la famiglia, decise di iniziare un percorso per verificare la possibilità di organizzare un momento di ricordo e di incontro.
Il cammino è stata proficuo e sabato 17 novembre, nel migliore scenario possibile e cioè l’Autodromo del Mugello, location ideale per ambientare una breve storia del Calamai pilota, ospiterà una mostra fotografica – e non solo – che gli organizzatori vorrebbero trasformare in itinerante. 
Programma “Luigi non Cala … mai” 
17 NOVEMBRE
ore 10.30
Presentazione ed inaugurazione mostra fotografica
Ore 11.30
Presentazione del libro “Luigi non Cala … mai “
Ore 12.00
Presentazione ed esibizione vetture originali portate in gara da Calamai
 
Mostra fotografica visitabile nei box del Mugello, dalle 8 alle 18,
17-18 novembre 2018