Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 29 novembre 2018

Foresta Modello: delegazione abruzzese in visita nel territorio dell’UC Valdarno e Valdisieve

Una delegazione abruzzese nel territorio dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve a lezione di “Foresta Modello”.
Un gruppo proveniente dalla Valle dell’Aterno è stato in visita nello scorso fine settimana per la terza volta della Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, per comprendere l’esempio portato avanti in questo territorio.
E’ la prima nata in Italia e sarà seguita, a breve, dalla nascente Foresta Modello Valle dell’Aterno. Della delegazione facevano parte, tra gli altri, un rappresentante di Italia Nostra e Slow Food di L’Aquila, il Sindaco di Secinaro, tecnici forestali, agricoltori, operatori turistici, rappresentanti di associazioni di categoria, ad accoglierli durante i due giorni di visita gli amministratori del territorio e una rappresentanza di soci della Foresta Modello delle Montagne Fiorentine.