Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 14 novembre 2018

RUGBY SERIE A FEMMINILE A BORGO SAN LORENZO DOMENICA 18 NOVEMBRE

Quella che sta per arrivare sarà un week end importante per il movimento rugbistico nel Mugello. Domenica 18 ottobre infatti al Romolo Landi di Borgo San Lorenzo si giocherà la quinta giornata del Campionato di Serie A femminile, con le Fenici Bologna che affronteranno il CUS Pisa.
Il Bologna nel Mugello? Come mai? Presto detto: dallo scorso anno è iniziata una collaborazione tra le due società volta ad aumentare il tasso tecnico delle giocatrici e ad allargare le basi del movimento di rugby a 15.
Quello che era iniziato come un progetto a medio-lungo termine ha dimostrato alla prova dei fatti che il livello a cui coach Calabrese aveva già portato le sue Amazzoni era tale da consentire ad alcune di loro di esordire nel massimo campionato già la scorsa stagione. Quest’anno la collaborazione si è ulteriormente intensificata, con la presenza costante di 3-4 Amazzoni in ogni partita giocata fin qui dalle Fenici.
In comune accordo tra le due società si è quindi deciso di avviare anche un’operazione di propaganda volta ad allargare il seguito del rugby femminile nel Mugello e nell’alta Toscana in generale, facendo appunto disputare alcune giornate di campionato nell’impianto sportivo gestito dal Rugby Mugello.
A completare la domenica di rugby ci sarà anche l’attesissima sfida tra la seniores maschile e il Florentia Rugby, partita che può già decidere le gerarchie del girone con la classifica che vede le due squadre divise da 1 solo punto dietro al Prato. In altre parole, chi vince diventa seconda e può guardare il resto del campionato con una buona prospettiva per essere inclusa nel girone promozione di febbraio.
Questo il programma:
Fenici vs CUS Pisa: fischio d’inizio alle 12:30
Mugello vs Florentia: fischio d’inizio alle 16:30
Griglia, panini e birra: dalle 11:00 a sera!
Per informazioni: segreteria@rugbymugello.it, 3460891588