Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 28 novembre 2018

Meteo: WEEKEND, tra Sabato e Domenica nuova PERTURBAZIONE, altre PIOGGE. Il dettaglio

Il prossimo weekend sarà il primo del mese di Dicembre e coinciderà con l'inizio dell'Inverno meteorologico, anche se a dire il vero la situazione climatica del nostro paese non sta ancora avendo i connotati tipici della stagione che verrà. Ma diamo uno sguardo insieme alla tendenza per il fine settimana.
Venerdì 30 una nuova perturbazione atlantica si avvicinerà all'Italia e farà sentire i primi effetti di un graduale cambiamento del tempo che coinvolgerà diverse regioni. La giornata di Sabato 1 sarà caratterizzata da una moderata instabilità sulle nostre estreme regioni meridionali con piogge su Puglia, Sicilia e Calabria, qui localmente anche forti e con rischio di nubifragi sui settori ionici. Fenomeni più deboli e sparsi saranno inoltre possibili sulle coste della Sardegna e su quelle di Abruzzo e Molise. Sul resto del Paese sarà in genere più asciutto e anche perlopiù soleggiato, salvo per foschie o nebbie al mattino sulle pianure e sulle vallate nord-occidentali.
Domenica 2 le precipitazioni insisteranno sulla Puglia, sulla Basilicata , sulla Calabria e sulla Sicilia ionica e non si escludono dei fenomeni anche violenti sulle aree ioniche calabresi. Il cielo sarà irregolarmente nuvoloso sul resto del territorio nazionale, ma con tempo generalmente più stabile; entro la serata, tuttavia, saranno possibili dei rovesci sui monti del Nord.
Le temperature, infine, torneranno a salire, dopo il brusco calo di metà settimana, atteso a causa dell'ingresso di forti venti di Bora e Tramontana; i valori termici saliranno di qualche grado sia nei valori minimi, sia in quelli massimi, i quali arriveranno a toccare i 12/14°C al Centro-Nord, ma con punte di 17°C al Sud.