Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 27 novembre 2018

Biscotti biologici per bambini Eurospin ritirati: micotossine superiore ai limiti

Micotossine nei biscotti bio per bambini. Il Ministero della salute ha richiamato un lotto di biscottini prime pappe per la presenza di Ocratossina A superiore ai limiti di legge.
Un richiamo da non sottovalutare visto che riguarda alimenti pensati specificamente per i più piccoli. I biscotti in questione sono del marchio Eurospin Italia Srl e sono prodotti da Quality Food Group Spa, a Martignacco (Udine)
Anche se al momento sul sito di Eurospin il richiamo non è stato segnalato, il Ministero lo ha reso noto tra i propri avvisi di sicurezza.
Si tratta dei Biscottini Prime Pappe biologici contrassegnati da n° di lotto 8187 e data di scadenza 6/7/2019. Il formato è da 320 gr.
Ricordiamo che l'uso dell'Ocratossina è disciplinato dal Reg. L88L/2O06 e s.m.i. Questa sostanza infatti è una micotossina, prodotta da specie dei generi Aspergillus e Penicillium, che si può trovare soprattutto nei cereali, nel caffè, nella frutta secca e nel vino.
Se di recente avete acquistato questo prodotto per i vostri bambini, controllate il lotto e se coincide con quello richiamato, evitate di utilizzarlo. È vostro diritto riportarlo indietro per ottenere un cambio o un rimborso.