Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 13 novembre 2018

Gioca, ricicla e rigioca: torna a Firenze il 'Rigiocattolo'! Al via la raccolta

Dal 15 novembre, il giovedì, in via Corte dei Manetti 9, con orario 17-18. La vendita a dicembre

"C'era una volta un giocattolo, … Poi lo hanno abbandonato ed ora è un rigiocattolo...". Dal 15 novembre al 6 dicembre a Firenze si possono portare i giocattoli, nuovi o vecchi ma in buono stato, al centro raccolta in via Corte dei Manetti 9, il giovedì dalle 17 alle 18.
I giocattoli, aggiustati e confezionati, divenuti perciò "rigiocattoli". verranno venduti sabato 8 e domenica 9 dicembre 2018 al 'Rigiocattolo' allestito in via del Corso 10, nei locali della Chiesa di Santa Maria dei Ricci.
Quest'anno il ricavato andrà a sostenere il progetto dei corridoi umanitari della Comunità di Sant'Egidio
Lo scorso anno i proventi furono utilizzati per soccorrere i Rohingya rifugiati in Bangladesh.
Simpatia, utilità, divertimento, ambiente. Tanti gli elementi all'origine dell'iniziativa. Il giocattolo va riutilizzato perché i materiali plastici con cui è costruito sono in genere inquinanti, per questo bisogna farlo vivere il più a lungo possibile, perché quando si getta via nei rifiuti, finisce in un inceneritore o in una discarica, continuando a inquinare l'ambiente.
Dal 1998 bambini e ragazzi delle Scuole della Pace di Sant'Egidio hanno dato vita all'iniziativa. Essi stessi si sono fatti promotori fra i coetanei e con il loro entusiasmo hanno coinvolto migliaia di persone.

Per informazioni mail: santegidio_firenze@hotmail.com