Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 19 novembre 2018

Meteo da Lunedì in poi AVVIO di SETTIMANA con maltempo con NEVE, freddo e NUBIFRAGI, ecco cosa succederà News / Meteo / Italia Meteo da Lunedì in poi AVVIO di SETTIMANA con maltempo con NEVE, freddo e NUBIFRAGI, ecco cosa succederà

Da Venerdì 16 Novembre aria fredda dalla Russia ha cominciato ad affluire via via più intensamente sull'Italia, causando un repentino calo delle temperature che sono scese sotto la media del periodo di circa 6-7°C. Anche nella prossima settimana continueranno a soffiare venti freddi, ma con essi giungeranno anche le precipitazioni a volte nevose a quote molto basse, come succederà al Nord. Cerchiamo di capire quindi cosa potrebbe succedere.
Tra Lunedì 19 e Martedì 20 un vortice ciclonico in arrivo dal Mediterraneo occidentale raggiungerà il mar Tirreno facendo peggiorare fortemente il tempo dalla Sardegna verso il Centro-Sud e il Nord. Le precipitazioni assumeranno carattere di nubifragi sul Lazio fino a Roma, sulla Campania come a Napoli e poi sulla Romagna. In particolare, al Nord la perturbazione interagirà con i venti freddi di Bora per cui la neve scenderà sui rilievi sopra i 3-400 metri, ma fino in pianura sull'Emilia come prevista a Bologna.
Il tempo comincerà a migliorare velocemente già nel corso di Martedì pomeriggio per l'aumento della pressione, tant'è che Mercoledì e Giovedì il sole sarà prevalente su molte regioni a parte qualche pioggia sui settori tirrenici.
Da Venerdì invece si avvicinerà all'Italia una nuova perturbazione atlantica, preceduta da correnti meridionali. Le precipitazioni investiranno dapprima il Nord dove nevicherà sopra i 1200 e 1400 metri, poi entro Sabato anche il Centro e quindi il Sud.
Sotto il profilo termico, le temperature non subiranno sostanziali variazioni fino a Mercoledì con valori notturni molto vicini allo zero al Nord e valori massimi tra 7 e 15°C su tutta Italia. Temperature in aumento con il cambio di circolazione tra Giovedì e Venerdì, con valori minimi che cresceranno di circa 5-6°C, di pochi gradi quelli massimi.