Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 14 novembre 2018

REFERENDUM A DICOMANO VINCE IL SÌ A SAN GODENZO IL NO. SALTA LA FUSIONE

Il primo dato interessante per quanto riguarda il referendum consultivo per la fusione dei comuni di San Godenzo e Dicomano arriva dall’affluenza ai seggi che nel comune di S. Godenzo è stata doppia rispetto a quella di Dicomano.
Nel Nostro Comune sono andati a votare  698 cittadini  ovvero  quasi il 72% degli aventi diritto al voto dimostrazione di una consultazione molto sentita  per un comune di grande estensione ma con poca popolazione. 

Viceversa a Dicomano si sono recati al voto solo 1524 cittadini ovvero il 35,6% degli aventi diritto come se l’eventuale unificazione non potesse avere conseguenze  sulla vita amministrativa 
Non esiste quorum e quindi vale il risultato  che esce dalle urne.

I risultati di Dicomano hanno visto la  netta prevalenza dei sì che ottengono 1000 voti pari al 66,05% contro i 514 voti dei no pari al 33,95%. 
A San Godenzo vince invece nettamente  il No con il 66,24% e 461 voti e il Sì ha ottenuto il 33,75% con 235 voti. Una particolarità per S. Godenzo viene dal voto differenziato tra il capoluogo  e la frazione di Castagno d’Andrea. Mentre nella frazione ha prevalso il sì per per 101 a 90 nel capoluogo i No sono stati 371 contro solo 134 Sì. Mentre a Dicomano il Sì ha prevalso in tutte e 4 le sezioni elettorali.