Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 27 novembre 2018

La Nefrologia del Meyer si rafforza

L’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer rafforza la squadra della sua Nefrologia 

Dal prossimo primo dicembre prenderà servizio Augusto Vaglio, come professore associato di Nefrologia presso il Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche “Mario Serio”, a seguito della procedura selettiva indetta dall’Università di Firenze e riservata a candidati esterni all’Ateneo. Vaglio presterà attività assistenziale nell’ambito della Nefrologia Pediatrica del Meyer: collaborerà con la professoressa Paola Romagnani e si occuperà in particolare di malattie rare autoimmuni di interesse nefrologico in ambito pediatrico. 

Augusto Vaglio è un esperto a livello internazionale nel campo delle patologie fibro-infiammatorie e rappresenta un punto di riferimento ormai consolidato per pazienti di tutte le fasce di età affetti da queste malattie: la sua esperienza sarà sicuramente preziosa anche nella delicata fase di transizione dai bambini agli adulti. 

Dopo la laurea in Medicina e la specializzazione in Nefrologia presso l’Università di Parma, Vaglio, 44 anni, ha alle spalle anche esperienze all’estero: dalla fellowship presso la Emory University di Atlanta, negli Usa, all’incarico di Visiting professor presso il Dipartimento di medicina dell’Università di Cambridge. È membro dello Scientific Council della European Vasculitis Society (EUVAS) e dello European Vasculitis Genetics Consortium (EVGC). È inoltre membro dei comitati internazionali che hanno pubblicato le linee guida e le raccomandazioni per la cura di patologie rare quali le vasculiti e le malattie fibro-infiammatorie. E’ autore di 138 lavori scientifici pubblicati sulle più prestigiose riviste internazionali.



Nella foto il Professore  Augusto Vaglio e la Dottoressa Paola Romagnani