Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 22 novembre 2018

A1 Milano-Napoli: chiusura del tratto Firenze Sud-Incisa Reggello e chiuse le aree di servizio Chianti Ovest e Chianti Est

Per la posa in opera di un nuovo cavalcavia dalle ore 01:00 alle ore 07:00 del 25 novembreAutostrade per l'Italia comunica che sulla A1 Milano-Napoli, per consentire il varo di un cavalcavia (la posa in opera dell'impalcato del nuovo cavalcavia), nell'ambito dei lavori di potenziamento del tracciato autostradale programmati in orario notturno, a ridotto flusso di veicoli, dalle ore 01:00 alle ore 07:00 di domenica 25 novembre, sarà chiuso il tratto compreso tra Firenze sud ed Incisa Reggello, sia verso Roma sia in direzione di Firenze/Bologna. 
Di conseguenza, dalle ore 21:00 di sabato 24 alle ore 07:00 di domenica 25 novembre, sarà chiusa l'area di servizio 'Chianti ovest' (verso Roma) e, dalle ore 00:00 alle ore 07:00 di domenica 25 novembre, sarà chiusa l'area di servizio 'Chianti est' (verso Firenze/Bologna). 
In alternativa, per le brevi percorrenze, si consigliano i seguenti itinerari: 
-verso Roma, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Firenze sud, si dovrà percorrere la viabilità ordinaria dove, per l'occasione, sarà predisposta segnaletica temporanea gialla indicante "Roma" e rientrare, sulla A1 Milano-Napoli, alla stazione autostradale di Incisa Reggello, per procedere in direzione di Roma; 
-verso Firenze/Bologna, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Incisa Reggello, si dovrà percorrere la viabilità ordinaria dove, per l'occasione, sarà predisposta segnaletica temporanea gialla indicante "Bologna" e rientrare, sulla A1 Milano-Napoli, alla stazione autostradale di Firenze sud, per procedere in direzione di Firenze/Bologna. 
Per le lunghe percorrenze si consigliano i seguenti itinerari: 
-verso Roma, uscire alla stazione di Firenze Impruneta, seguire le indicazioni per Siena, immettersi sul raccordo Siena-Bettolle SS326 e rientrare, sulla A1 Milano-Napoli, alla stazione autostradale di Valdichiana; 
-verso Firenze/Bologna, uscire a Valdichiana, immettersi sul raccordo Siena-Bettolle SS326, in direzione di Siena e rientrare, sulla A1 Milano-Napoli, alla stazione autostradale di Firenze Impruneta. 

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilita' e sui percorsi alternativi sono diramati tramite: i collegamenti "My Way" in onda sul canale 501 Sky Meteo24; sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple; su Sky TG24 HD (canali 100 e 500 di Sky), su Sky TG24, disponibile al canale 50 del digitale terrestre e su La7 e La7d. Sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24.