Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 12 novembre 2018

METEO Italia: più stabile, fra sole e nebbie. Al via Estate di San Martino

METEO DAL 12 AL 18 NOVEMBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE

Si sta affievolendo l'influenza delle correnti umide atlantiche al Nord-Ovest, che hanno portato meteo piovoso negli ultimi giorni. Inoltre, un vortice ciclonico si allontana verso la Libia, dopo aver lambito la Sicilia. Ne approfitta così l'anticiclone sub-tropicale, per espandersi in modo più deciso verso il Mediterraneo e l'Italia.
L'abbraccio dell'anticiclone sub-tropicale porterà meteo stabile più deciso probabilmente per diversi giorni. Il periodo a cui stiamo andando incontro viene denominato Estate di San Martino. Il clima rimarrà quindi particolarmente mite, con temperature ben oltre la norma e localmente in ulteriore rialzo a causa dell'aria calda in quota associata all'anticiclone.
Ci attendiamo così una lunga pausa dal continuo maltempo dell'ultimo periodo e l'Italia non avrà più a che fare con piogge di rilievo. Secondo la tradizione popolare, nella fase centrale di novembre si hanno alcuni giorni di sole e clima mite. La coincidenza quest'anno verrà rispettata, dato che avremo bel tempo e temperature ancora elevate per novembre.
METEO NON SOLO SOLEGGIATO, NEBBIE IN ACCENTUAZIONE
Prevarrà il sole un po' su tutta la Penisola nella prima parte della settimana. Qualche incertezza si avrà solo al Nord, lambito da infiltrazioni d'aria umida atlantica che provocheranno al più deboli isolate piogge a ridosso dei rilievi del Nord-Ovest. Altre nubi a tratti consistenti potranno aversi in Sardegna, sui settori orientali e meridionali.
Le protagoniste assolute, con l'anticiclone, diverranno le nebbie che andranno ad infittirsi giorno dopo giorno, presentandosi sempre diffuse nelle ore più fredde notturne e al mattino, soprattutto in Val Padana. Le temperature, come accennato, resteranno ben sopra la norma. Avremo un'Estate di San Martino in piena regola, con caldo anomalo tranne che sulle aree più nebbiose.
METEO LUNEDI' SOLEGGIATO, A PARTE LE NEBBIE
In avvio di settimana l'alta pressione subtropicale dovrebbe comportare una fase di meteo stabile e soleggiato quasi ovunque, a parte il Nord-Ovest ancora lambito da interferenze d'aria umida oceanica. In Val Padana ci sarà comunque una progressiva intensificazione di nebbie e nubi basse, mentre il sole sarà protagonista sul resto del territorio.
ANTICICLONE DI LUNGA DURATA
Il massimo strapotere del campo d'alta pressione si raggiungerà probabilmente nella fase centrale della settimana. In questo frangente avremo quindi meteo ancora più stabile, ma si accentueranno anche le condizioni d'inversione termica sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro Italia dove le nebbie diverranno ancor più persistente.
CALDO ANOMALO, SPECIE IN MONTAGNA
Le temperature resteranno ben sopra la norma, a seguito del rinforzo dell'anticiclone in arrivo dal Nord Africa. Ci sarà tepore diurno e caldo più anomalo sulle alture. I valori termici diurni resteranno più bassi sulle aree interessate dalle nebbie. In questi casi, le temperature sono più basse in pianura che in montagna, come avverrà sulla Val Padana per l'assenza del soleggiamento.