Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 12 novembre 2018

Prodotti e territori toscani: le Unioni di Comuni di Valdarno e Valdisieve

Il 13 novembre ai Georgofili nuovo appuntamento con tipicità ed eccellenze locali

Le unioni di Comuni di Valdarno e Valdisieve saranno protagoniste del prossimo incontro del fortunato ciclo “I territori della Toscana e i loro Prodotti”, che si terrà martedì 13 novembre all’Accademia dei Georgofili a Firenze, organizzata da Anci Toscana e Accademia dei Georgofili con il patrocinio di Unicoop Firenze. Una serie di eventi sempre molto partecipati ed apprezzati, giunti all’undicesimo appuntamento, che hanno come obiettivo quello di valorizzare le aziende e i produttori locali, rafforzando le sinergie con le amministrazioni comunali, promuovendo economia locale e turismo, e creando anche un nuovo rapporto con la grande distribuzione. I prodotti locali offrono infatti notevoli opportunità di tradizione e freschezza, un valore aggiunto prezioso per i consumatori, la GDO e i giovani che hanno intrapreso o vogliano intraprendere la carriera di imprenditori agricoli, seguendo l’obiettivo della tipicità e della qualità. Insomma una vetrina importante e ormai riconsciuta. 
Il programma si aprirà alle 9.30 con gli interventi di Massimo Vincenzini presidente dell’Accademia dei Georgofili; Marco Remaschi assessore regionale all’Agricoltura e Vittorio Gabbanini di Anci Toscana e Monica Marini presidente dell’ Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Seguiranno le relazioni di Stefano Frassineti, ristoratore e tra i principali ideatori dell’evento Cookstock; Giovanni Belletti dell’Università di Firenze; Manuela Giovannetti del Centro Nutrafood dell’Università di Pisa; Francesco Cipriani dell’Azienda USL Toscana Centro; Fabio Voller dell’Agenzia Regionale Sanità; Franco Cioni di Unicoop. Poi sono previsti gli interventi degli operatori del territorio: dalle fattorie di Pontassieve e Pelago alle macellerie di Rufina e Pontassieve, dal Consorzio Chianti Rufina alla peschicoltura; dal fagiolo zolfino al Marrone Mugello IGP, dall’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine a Slow Food Valdisieve e Valdarno Fiorentino; chiuderà Sergio Paglialunga direttore del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, monte Falterona e Campigna. 
A fine lavori l’atteso appuntamento la presentazione e la degustazione dei prodotti tipici, a cura di Stefano Frassineti.