Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 16 novembre 2018

METEO. Sapore d'INVERNO nel WEEKEND. Arriva la NEVE sulla dorsale


Refoli di aria fredda dalla Russia raggiungeranno l'Italia dal prossimo weekend determinando un brusco calo termico. Direttamente esposti l'Adriatico e il Meridione, con la neve che imbiancherà anche sotto i 1000m.
Aumentano sempre di più le possibilità di un'irruzione di aria fredda sull'Italia a partire dal prossimo fine settimana, a causa dello spostamento dell'alta pressione dall'Italia verso la Scandinavia e alla conseguente discesa di aria fredda artico-continentale lungo il suo fianco inferiore, diretta con traiettoria est-ovest verso lo Stivale, dopo un periodo di caldo fuori stagione.
Con una simile configurazione sarebbero il versante adriatico e il Sud Italia le aree maggiormente coinvolte oltre che dal raffreddamento, anche dalle precipitazioni, che assumerebbero carattere nevoso sull'Appennino a quote medio-basse. Vediamo maggiori dettagli:
Venerdì i primi refoli freddi giungono sull'Italia dai Balcani con tempo in peggioramento sulle regioni adriatiche e al Sud, specie sullo Ionio. A fine giornata il continuo afflusso di aria fredda potrebbe abbassare il limite delle nevicate fino a 1000/1200m sulla dorsale abruzzese, 1300/1400m su quella calabrese.
Sabato difficile la localizzazione delle precipitazioni ed anche prevedere la loro intensità, ma l'ulteriore afflusso freddo da est potrebbe abbassare il limite neve sulla dorsale adriatica anche sotto i 1000m nelle ore più fredde, 1400m sulla dorsale calabrese. Qualche fiocco non escluso in Piemonte sulle Alpi Marittime per effetto stau, intorno a quota 1000m.
Domenica un nuovo impulso freddo dovrebbe raggiungere questa volta le regioni del Nord sul finire della giornata, con neve a quote collinari e in ulteriore abbassamento nella notte su lunedì.