Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 29 novembre 2018

Giovedì 6 dicembre alle ore 21.00 nella Sala del Consiglio Comunale Pontassieve - Incontro con Tahar Ben Jelloun

Giovedì 6 dicembre alle ore 21.00 la Sala del Consiglio Comunale ospita lo scrittore Tahar Ben Jelloun, uno degli autori marocchini più conosciuti in Europa, Nei suoi romanzi, scritti in francese, contamina la tradizione araba scritta e orale con i moduli della narrativa moderna e postmoderna. In Italia molte sue opere sono tradotte e conosciute, ma la più nota al grande pubblico è probabilmente Il razzismo spiegato a mia figlia, romanzo del 1998, scritto in forma di dialogo tra lo stesso autore e la figlia, tradotto in oltre 25 lingue. La serata sarà moderata dalla giornalista di “La Repubblica” Maria Cristina Carratù. 

L’incontro rientra nella rassegna “Scritti e scrittori dal Mondo” promosso dallo SDIMM, la rete delle biblioteche comunali di Mugello e Valdisieve, progetto che ha come obiettivo la promozione dell’intercultura tramite i libri e la lettura. Un Festival itinerante di letteratura che sta coinvolgendo autori che rappresentano le minoranze più numerose del nostro territorio. Oltre agli incontri, il progetto “Scritti e scrittori dal Mondo” comprende una piccola biblioteca itinerante a carattere interculturale dal nome “Il carrello magico” che, grazie alle quattro ruote ed alla collaborazione con l'Associazione Tessere Culture, “circolerà” nei plessi degli Istituti Comprensivi. I libri saranno oggetto di animazioni alla lettura che metteranno al centro l’ascolto e la promozione del plurilinguismo.Infine, il progetto prevede l’istituzione de “La biblioteca multiculturale”: le biblioteche saranno dotate di libri per bambini, ragazzi e adulti nelle principali lingue parlate sul territorio affinché la lingua madre possa essere appresa o continuare ad essere coltivata anche tramite la lettura degli autori più amati. 

“Scritti e scrittori” è finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del progetto regionale "La Toscana che legge: bibliodiversità come strategia di promozione del libro e della lettura". 

Info:055/8360255 – biblioteca@comune.pontassieve.fi.it