Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 14 novembre 2018

Fino a giovedì clima mite, nebbie e smog. Poi arriva il freddo: entro il weekend calo termico di 10°C al Nord Da venerdì freddi venti orientali affluiranno sull'Italia. Temperature in diminuzione a partire dal Nord-Ovest

Un vasto campo di alta pressione con massimi al suolo sull’Europa centro orientale assicurerà condizioni di tempo stabile e molto mite su tutta l’Italia anche oggi e domani. Da venerdì il centro dell’alta pressione si sposterà gradualmente verso il Nord Europa ed il nostro Paese risulterà esposto a venti orientali gradualmente più freddi in arrivo dalla regione balcanica, che nel fine settimana determineranno un calo termico più sensibile al Nord e sulle regioni adriatiche: la diminuzione delle temperature, soprattutto al Nord, potrà essere anche nell’ordine di 10 gradi. Queste correnti saranno accompagnate anche da alcune precipitazioni, soprattutto nella giornata di sabato lungo l’Adriatico, su Piemonte occidentale, all’estremo Sud e nell’est della Sardegna. Mercoledì intanto permane l'allerta gialla su alcuni settori di Veneto ed Emilia Romagna per il transito della piena del Po. 
Previsioni meteo per mercoledì. Su tutte le regioni tempo stabile autunnale, senza piogge.  Al mattino cielo coperto da strati di nubi basse o nebbie sulla Val Padana e nelle valli del Centro. In giornata ancora nubi soprattutto in Emilia Romagna, Marche, bassa Pianura Padana, Liguria, est della Sardegna e dorsale appenninica. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature senza variazioni rilevanti. Venti moderati sud orientali sul canale di Sardegna; da deboli a moderati settentrionali sul medio e basso Adriatico e sulla Puglia. La nostra previsione per mercoledì ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA 75-85). 

Per la giornata di mercoledì 14 novembre la Protezione Civile ha emesso le seguenti Allerta

ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA: 
Emilia Romagna
: Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese 
Veneto
: Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige 

ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: 
Veneto
: Piave pedemontano, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone